Meteo, dopo Scipione ecco 'Summer storm':
ponte con sole e caldo, poi arriva il maltempo

Meteo, dopo Scipione ecco 'Summer storm': Ponte con sole e caldo, poi arriva il maltempo
Meteo, dopo Scipione ecco 'Summer storm': Ponte con sole e caldo, poi arriva il maltempo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2017, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 15:35
Cambia l'alta pressione sull'Italia. Ad Hannibal si sostituisce l'anticiclone Scipione. Le condizioni del tempo, comunica la redazione di Ilmeteo.it, resteranno all'insegna della stabilità prevalente e anche del clima caldo, pressoché estivo su molte regioni. Tuttavia, il nuovo anticiclone presenta caratteristiche un pò diverse rispetto a quello precedente, con una componente un pò più atlantica e umida, responsabile di una maggiore instabilità temporalesca, specie sui rilievi alpini e localmente su quelli appenninici.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, annuncia, per oggi, un rischio temporali più pronunciato sui rilievi di Nordest, sull'Ovest torinese, sul Cuneese e localmente sui rilievi centrali appenninici, in qualche caso fino al Nord Puglia ed Est Campania. Sole dominante altrove. Fino a sabato ancora rischio di temporali sparsi, soprattutto nelle ore pomeridiane, su Alpi e sull'Appennino centro-meridionale, e in parte per domani anche sui rilievi nord-orientali della Sardegna. Tempo sempre all'insegna del sole prevalente e di un clima abbastanza caldo sul resto del Paese.

Sanò, infine, mette in guardia il Nord per l'arrivo di Summer Storm, una perturbazione temporalesca più intensa ed estesa nel corso di domenica 4 e anche di lunedì 5, soprattutto su Alpi e Prealpi e sulle medie e alte pianure, con guasto del tempo più generale al Centro-Nord tra il 5 e il 6 giugno, associato anche a calo termico. Poche novità altrove con sole prevalente e clima sempre caldo, estivo. 

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'
© RIPRODUZIONE RISERVATA