Incidente choc al passaggio a livello, l'auto distrutta da un treno: «Occupava i binari». Cos'è successo

Lo schianto a Gualdo Tadino (Perugia). Il conducente della vettura è stato soccorso e trasportato dal 118 all'ospedale di Branca

Incidente choc al passaggio a livello, l'auto travolta da un treno: «Occupava i binari». Cosa è successo
Incidente choc al passaggio a livello, l'auto travolta da un treno: «Occupava i binari». Cosa è successo
di Redazione web
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Dicembre 2023, 15:05

Incidente choc in Umbria. Un treno in transito si è schiantato contro un'auto nei pressi di un passaggio a livello di Rivali di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia: secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, il conducente della vettura è stato soccorso e trasportato dal 118 all'ospedale di Branca, ma risulta praticamente illeso. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco di Gaifana, tecnici delle Ferrovie dello Stato, i carabinieri di Gubbio e la polizia ferroviaria di Fabriano. 

 

L'auto occupava i binari

L'auto, una Fiat Panda, al momento dell'arrivo del treno - un regionale Ancona-Foligno - occupava i binari: è quanto sta emergendo dagli accertamenti condotti dai carabinieri.

Le cause dell'incidente, avvenuto verso le 23 di sabato, sono in corso di accertamento da parte del personale dell'Arma. La circolazione lungo la ferrovia Foligno-Ancona nel tratto interessato dall'incidente è ripresa intorno alle 2.30 di questa mattina.

Secondo gli accertamenti dell'azienda la Panda avrebbe cercato di attraversare le sbarre che si stavano chiudendo, "contravvenendo - viene specificato - a quanto prescrive l'articolo 147 del codice della strada che regola i comportamenti da tenere negli attraversamenti". Trenitalia ha spiegato che i tre viaggiatori presenti a bordo del treno coinvolto nell'incidente sono stati accompagnati in taxi a Foligno. Rfi ha quindi subito verificato che il passaggio a livello "risulta correttamente funzionante". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA