Grecia, coalizione di governo
Tsipras trova l'intesa con l'Anel

Grecia, coalizione di governo Tsipras trova l'intesa con l'Anel
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Gennaio 2015, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 17:17
ATENE - Syriza ha trovato un accordo per formare un governo di coalizione con il partito dei Greci indipendenti.

Lo ha annunciato Panos Kammenos, leader del partito di destra anti prestito internazionale Greci Indipendenti (Anel) al termine dell'incontro avuto oggi ad Atene con Alexis Tsipras. Era stato sempre Kammenos ad annunciare l'incontro, sottolineando che l'Anel è pronto a dare il suo aiuto «perchè questa nuova realtà sociale e politica venga stabilizzata per il bene del Paese, la nazione e il popolo greco».



Se l'accordo verrà confermato, l'Anel con i suoi 13 seggi potrebbe essere strumentale per la realizzazione di un governo guidato dal leader di Syriza, che ha ottenuto 149 deputati su 300 ad un soffio della maggioranza assoluta.
Kammenos ha esplicitamente escluso ogni partecipazione ad un governo di cui faccia parte anche To Potami (17 seggi), il nuovo partito di centro sinistra del giornalista Stavros Theodorakis. Quest'ultimo si è congratulato con Tsipras e ha sottolineato la necessità di «un'ampia coalizione». Ma ha sottolineato che non entrerà a far parte «di un governo con euroscettici», ricordando il suo slogan elettorale: «Cambiare tutto senza demolire il Paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA