Tensione per il corteo di ultradestra
Pure bombe carta contro la polizia

Tensione per il corteo di ultradestra Pure bombe carta contro la polizia
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2017, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 18:27
GENOVA - Clima di tensione a Genova dove è atteso il corteo dei movimenti di ultradestra. L'Anpi ha indetto un presidio antifascista e oltre 600 i manifestanti si sono radunati in piazza Ragazzi del '99 e hanno poi raggiunto piazza Sturla, quartiere nel levante.





Da qui un piccolo gruppo di antagonisti ha lanciato alcuni fumogeni e due bombe carta all'indirizzo della polizia. Un gruppetto di manifestanti con cappuccio e caschi si è avvicinato alla polizia quando un'ambulanza ha varcato le grate predisposte a protezione della zona rossa. I manifestanti si sono avvicinati lanciando oggetti e sono stati respinti dalla polizia. Un manifestante anziano è rimasto lievemente ferito da un lancio d'oggetti durante gli scontri.






Imponente il dispiegamento delle forze dell'ordine che stanno predisponendo grate di circa 3 metri che chiuderanno sui due lati via Caprera, dalla quale si accede alla strada dove si trova la sede di Forza Nuova. Si è unito al corteo anche il sindaco Doria. Blindati, furgoni della polizia e gli alari a lato, le barriere simili a quelle usate durante il G8, per proteggere l'accesso da via Caprera alla zona di via Orlando. 





Prima dell'inizio della manifestazione erano stati trovati alcuni manichini, impiccati a testa in giù accanto ad alcuni striscioni  con le scritte «Più fasci appesi» e «Non faremo prigionieri» sono stati ritrovati dalla polizia sul ponte fra largo Giardino e piazza Manin, sulle alture del centro città.  





Alle 16 il corteo contro il convegno dell' ultradestra si è diviso.
A Sturla, nei pressi della zona rossa, restano circa 300-400 persone, soprattutto dei centri sociali mentre la parte 'istituzionalè con gli esponenti politici e i sindacati ha lasciato la zona per recarsi alla Casa dello Studente dove verrà fatto un presidio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA