Come digerire bene con metodi naturali dopo i pranzi e le cene delle festività di Natale

Come digerire bene con metodi naturali dopo i pranzi e le cene delle festività di Natale
Come digerire bene con metodi naturali dopo i pranzi e le cene delle festività di Natale
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Dicembre 2023, 18:37

Le festività natalizie spesso portano con sé abbondanti pasti che possono mettere a dura prova il sistema digestivo. Fortunatamente esistono approcci naturali che possono aiutare a favorire una digestione più leggera e ridurre il disagio dopo i pasti. Ecco alcune strategie da considerare (ma non fatevi vedere dai parenti, potrebbero pensare che non avete gradito le ricette della... nonna)

Aromaterapia rilassante

L'aromaterapia può essere un rimedio efficace per favorire la digestione.

Gli oli essenziali come il finocchio, la menta, l'alloro, il cumino e l'issopo possono essere miscelati con olio di mandorle dolci e massaggiati delicatamente sull'addome. Alcuni di questi oli essenziali, riporta il sito della Maalox, possono anche essere ingeriti aggiungendoli a un cucchiaino di miele.

Olio di finocchio

L'olio essenziale di finocchio è particolarmente utile per facilitare la digestione, specialmente in presenza di meteorismo e aerofagia. Aggiungere poche gocce a olio di mandorle dolci e massaggiare delicatamente sull'addome può portare sollievo.

Infuso di carciofo

Dopo i pasti, un infuso a base di  carciofo può favorire la digestione e contribuire a ridurre il gonfiore addominale.

Semi di finocchio

I semi di finocchio sono noti per stimolare la digestione e ridurre la formazione di gas nell'intestino. Possono essere masticati o consumati sotto forma di infuso.

Carbone vegetale

In caso di persistente lentezza digestiva, sintomi come aerofagia, colon irritabile e reflusso gastroesofageo, il carbone vegetale può essere un alleato efficace. Assorbe i gas ingoiati durante l'alimentazione.

Sonno adeguato

Dormire a sufficienza è fondamentale per il benessere digestivo. Un adeguato numero di ore di sonno consente al corpo di dedicare energia alla corretta digestione e assimilazione dei nutrienti, riducendo il rischio di disagi digestivi durante il giorno.

Mangiare bene, digerire meglio...

Adottare questi approcci naturali può contribuire a rendere più piacevoli le festività natalizie, consentendo a tutti di godere dei pasti senza il fastidio di una digestione difficoltosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA