Vandali sacrileghi fanno a gara a chi
lancia più escrementi sulla chiesetta

La chiesa lordata da escrementi umani a Ronchis
La chiesa lordata da escrementi umani a Ronchis
di Paola Treppo
1 Minuto di Lettura
Domenica 3 Dicembre 2017, 16:52 - Ultimo aggiornamento: 21:05
RONCHIS (Udine) - Chiesa del 1600 lordata con il lancio di escrementi umani a Ronchis. Ad avvisare il sindaco del paese, Manfredi Michelutto, è stato un cittadino che avrebbe visto anche qualcuno aggirarsi con fare sospetto attorno alla chiesetta nella serata di ieri, sabato 2 dicembre.

Pare che un gruppetto di persone abbia ingaggiato una sorta di "gara" con l'obbiettivo di "centrare" il dipinto devozionale con gli escrementi. 

Giunto sul posto, nel centro del paese, in via Maggiore, il primo cittadino ha preso atto, purtroppo, di quanto era succeso e ha subito chiamato i carabinieri. La chiesa ricade nella Forania di Latisana. 

A essere lordata la stessa immagine della santa cui è dedicata la chiesa, Santa Libera, raffigurata in una lunetta nella parte alta dell'edificio sacro. «Non ci sono parole - dice il sindaco Manfredi Michelutto -. La comunità è arrabbiata per quello che è successo. Un atto di sfregio nei confronti di una chiesa cui sono tutti molti legati e che è stata restaurata più volte nei secoli dopo terremoti e alluvioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA