La costa si sgretola, case in bilico sul dirupo: sotto c'è solo il mare. I residenti: «Ma noi non vogliamo andarcene»

In Inghilterra due abitazioni si trovano sul precipizio della costa che si sgretola sempre di più

La costa si sgretola, case in bilico sul dirupo: sotto c'è solo il mare. I residenti: «Ma noi non vogliamo andarcene»
di Redazione web
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Aprile 2024, 18:18

Due case sono in balia delle scogliere in erosione a Trimingham, sulla costa di Norfolk (Inghilterra). I proprietari sono stati costretti a lasciarle dopo pochi anni dal loro acquisto. 

La storia delle due abitazioni

La casa dall'intonaco bianco è soprannominata Cliff Farm e il proprietario è Steve McCormack, che la ha acquistata soltanto 5 anni fa, quando non si trovava così vicina al precipizio. L'uomo ha diovuto abbandonare l'abitazione durante l'ultima frana, che ha del tutto compromesso la sicurezza dell'edificio. Accanto a Cliff Farm c'è lo chalet di un ex falegname, Martin Collingwood. Una foto scattata nel 1937 raffigura le due abitazioni a un'adeguata distanza dalla costa, e sappiamo che fino agli anni Settanta il dirupo era distante di almeno 48 metri. A causa di una frana, nel 2023 la distanza tra Cliff Farm e il precipizio si è accorciata fino ad arrivare a soli 9 metri e dall'inizio del 2024 si sono verificate altre frane che ne hanno completamente compromesso l'abitabilità. McCormack ha lasciato con tristezza la sua casa, mentre Collingwood non intende andarsene dallo chalet. Per il falegname in pensione, questo edificio rappresenta il santuario da cui solo la morte potrà portarlo via.

I proprietari chiedono un intervento del governo

Le coste orientali dell'Inghilterra e in particolare la zona di Trimingham sono conosciute per i loro problemi con le frane.

La costa scompare e arretra sempre di più e la motivazione, secondo il signor Collingwood sarebbe da ritrovare nella pioggia, non nell'erosione delle scogliere da parte del mare. L'uomo ha accusato i comuni e il governo di non aver provveduto a delle misure adeguate per proteggere il terreno dall'acqua. L'Inghilterra, in realtà, già finanzia dei progetti di riqualificazione per garantire ai residenti delle sue coste più fragili di continuare a condurre la loro vita. Ma Norfolk è ache un sito di interesse scientifico speciale per cui non si possono fare interventi troppo massicci, inoltre è difficile arrivare in sede con i giusti mezzi. La zona rimane, comunque, un ottimo punto di osservazione sul Mare del Nord e la speranza è che le frane non impediscano a turisti ed altri acquisrenti di recarsi in questo magnifico posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA