Casamonica, sgomberata a Roma una maxi-villa alla Romanina (con piscina e cavalli d'oro). Colpo al clan

L'immobile apparteneva al capoclan Giuseppe Casamonica. Gualtieri: "Individuato e colpito l'aspetto economico"

Casamonica, sgomberata a Roma maxi-villa alla Romanina (con piscina e cavalli d'oro). Colpo al clan
Casamonica, sgomberata a Roma maxi-villa alla Romanina (con piscina e cavalli d'oro). Colpo al clan
di Mario Landi
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Marzo 2024, 15:30

Zona Romanina, Roma: sgomberato un immobile appartenente al clan Casamonica. Le operazioni per liberare l'immobile confiscato al Clan è avvenuta sotto il controllo degli agenti della questura di Roma, in via Flavia Demetria. L'immobile sgomberato dalla Polizia di Roma in zona Romanina, secondo quanto si apprende, apparteneva al capoclan Giuseppe Casamonica.

Villa dei Casamonica, lo sgombero

 

La villa ha una piscina, arredo sfarzoso e cavalli di lusso d'oro. Un simbolo di potere per il clan. Le forze dell'ordine giunte sul posto, hanno così eseguito lo sgombero dopo la sentenza definitiva da parte della Cassazione che aveva stabilito la confisca e il recente passaggio del bene immobile all'agenzia per i beni confiscati. La prima fase del provvedimento, che risale al 2022, era scattata sulla base delle indagini patrimoniali dei Casamonica.

All'epoca finirono nel mirino anche altre ville con piscine tra la Romanina e Frascati, gioielli dal valore di 30.000 euro, una stazione di servizio a marchio Ip con tanto di bar tabacchi a San Cesareo, un altro bar a Montecompatri, dieci polizze dal valore di oltre 30.000 euro e disponibilità bancarie per un valore di 65.000 euro presso una serie di istituti di credito.

Un vero e proprio tesoro.

GUALTIERI

«Oggi vorrei ringraziare le forze dell'ordine che hanno sgomberato i Casamonica della loro villa. Va individuato e colpito l'aspetto economico e poi far vedere che questi beni vengono affidati al servizio della comunità». Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso della conferenza stampa in Campidoglio sulla Giornata delle vittime innocenti delle mafie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA