Il "trucco sessuale" che fa vivere
più a lungo. Ma non a tutti piacerà

Il "trucco sessuale" che fa vivere più a lungo. Ma non a tutti piacerà
1 Minuto di Lettura
Lunedì 16 Gennaio 2017, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 15:47
Dimenticate i suggerimenti sull'alimentazione sana, la meditazione e lo stile di vita. Secondo uno studio recente, il segreto per vivere meglio e più a lungo si nasconde sotto alle lenzuola.

Secondo una ricerca dell'Università di Sheffield il segreto per invecchiare con grazia è la completa astinenza sessuale. Il Dr Michael Siva-Jothey, che ha guidato il team di ricercatori, ha intrapreso il progetto a partire dall'osservazione che le suore nubili tendevano a vivere più di coloro che praticano sesso abitualmente.

Osservando il comportamento di una specie di coleottero (Tenebrio molitor) che si accoppia quotidianamente e ha un ciclo vitale brevissimo, i ricercatori hanno esaminato come il sesso influenzi le aspettative di vita. Il Dr Shiva-Jothey ha spiegato: "I coleotteri che si accoppiano muoiono prima dei coleotteri che non si accoppiano. Il meccanismo non è lo stesso negli esseri umani, ma il principio è lo stesso. Nei coleotteri, l'accoppiamento rilascia ormoni necessari per la produzione di spermatozoi in un maschio o di uova in una femmina che ha un effetto negativo sul sistema immunitario". Così ogni atto sessuale determina un "declassamento" delle funzioni immunitarie tale da accorciare l'aspettativa di vita. Secondo i ricercatori, la teoria è applicabile ad altri insetti ma anche agli esseri umani. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA