Spinetoli, crolli nella notte all'asilo
La rabbia del comitato dei genitori

L'asilo di Pagliare del Tronto oggetto della protesta dei genitori
L'asilo di Pagliare del Tronto oggetto della protesta dei genitori
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 05:31
SPINETOLI- Cadono pannelli di copertura dalla controsoffittatura in una scuola dell’infanzia. È accaduto l’altra notte nell’asilo di via Cinaglia, la scuola che si trova tra il palazzetto dello sport e il nuovo plesso scolastico del paese inaugurato due anni fa. Non sono ancora chiari i motivi dei cedimenti, anche se si pensa che, in seguito alle forti piogge degli ultimi giorni, i pannelli abbiano ceduto a causa di infiltrazioni d’acqua dal tetto.

Ed ecco che esplode la rabbia dei genitori che, attraverso alcune segnalazioni inviate in Comune, descrivono lo scenario che si sono trovati di fronte martedì mattina quando hanno accompagnato i figli a scuola.

«Oltre il grande degrado estetico della zona circoscritta al palazzetto e alla scuola – scrive il papà di uno dei bambini iscritti all’asilo di via Cinaglia – la struttura è in uno stato di completo abbandono. Numerose le crepe sui muri, grondaie con erbacce e giardino, vero esempio di macchia mediterranea; solo che cresce di tutto, tranne che il prato. È questa mattina (martedì, ndr) in classe di mio figlio, grande novità: pannelli di cartongesso del controsoffitto a terra, caduti non so per quale motivo». 
 
Una volta che il personale interno si è accorto dell’incidente, si è messo subito al lavoro. Alcune maestre, infatti, secondo la segnalazione dei genitori, si sono prodigate diligentemente con l’obiettivo di mettere in sicurezza l’aula. Ma i genitori chiedono aiuto alla politica locale, segnalando all’amministrazione, a maggioranza e opposizione, l’accaduto con l’auspicio che qualcuno intervenga subito, perché, lamentano i genitori «tutto questo è davvero inaccettabile». Dopo il crollo di alcuni pannelli di cartongesso del controsoffitto dell’altra notte, sono intervenuti alcuni operai del Comune che hanno rimosso i pezzi restanti dei calcinacci sparsi sul pavimento di una sola aula della scuola dell’infanzia di via Cinaglia (pare che il cedimento strutturale sia avvenuto in una delle aule della scuola). E la lezione, dopo aver constatato la sicurezza della struttura, è proseguita regolarmente.

Dopo la messa in sicurezza dell’aula, il messaggio è stato rassicurante. Il mattino seguente, infatti, la maestra e la sua fiduciaria sono riuscite, in poco tempo, a rimuovere ogni detrito ed è stata avvisata anche la presidenza, così come il sindaco è stato messo a conoscenza dell’incidente che, nella notte tra lunedì e martedì, ha provocato il crollo di alcuni pannelli della controsoffittatura di una delle aule dell’istituto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA