I quartieri votano per eleggere
i comitati, domani il verdetto

I quartieri votano per eleggere i comitati, domani il verdetto
di Il seggio a Marina di Sotto
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Dicembre 2014, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 08:08
SAN BENEDETTO - Una scatola di detersivo come urna elettorale e tanto spirito di volontariato civico ad animare la presidente Stefania Mezzina e gli altri scrutatori. Istantanee di democrazia dal basso che arrivano dal seggio del quartiere Marina di Sotto: uno dei primi ad aprire i battenti, ieri mattina, dando così avvio al fine settimana di votazioni che si conclude oggi e che interessa praticamente tutta la città. Parliamo, infatti, delle elezioni utili a rinnovare 15 dei 16 Comitati di quartiere: associazioni che rappresentano le diverse voci del territorio sambenedettese nei rapporti col Comune. All’appello manca solo Fosso dei Galli, dove non si sono raccolte abbastanza candidature. Dall’ingresso di un supermercato ai sagrati delle chiese, fino ai bar, alle piazze e ad altri luoghi di ritrovo. I seggi dov’è possibile esprimere la propria preferenza sono collocati in punti strategici, per richiamare alle urne quanta più gente possibile.

Candidati e addetti hanno un obiettivo ben chiaro: 10%. Affinché le elezioni siano valide, infatti, deve votare almeno il 10% degli aventi diritto. Una percentuale non alta, ma neanche raggiungibile con eccessiva facilità, visto che sempre meno persone partecipano fattivamente alla vita pubblica, in generale, e a quella dei Comitati di quartiere, in particolare. Sulle cause di questo disinteresse, a livello locale è aperto un dibattito piuttosto articolato ma i conti, comunque, si faranno alla fine.

Ricordiamo che possono votare tutti i cittadini dai 16 anni in su e - esclusi i residenti di Fosso dei Galli - complessivamente le persone chiamate alle urne sono 40.924. Quasi tutti i quartieri hanno spalmato le operazioni di voto su due giorni proprio per favorire quanto più possibile la partecipazione popolare. Gli unici a votare soltanto oggi sono l’Agraria (seggio operativo dalle ore 8.30 alle 20.30, presso la scuola di via Alfortville) e Salaria, dalle 8 alle 20, nel parco Salaria. Ogni seggio ha orari diversi ma tutti chiuderanno entro stasera. Lo spoglio delle schede avverrà immediatamente. Già nella serata odierna - o, al massimo, domani mattina - dovrebbe dunque essere delineato il quadro degli eletti.






Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA