San Benedetto, in arrivo 134 sindaci
per la consegna delle Bandiere Verdi

L'isoletta tematica "Il Giardino dei bambini" del lungomare Sud
L'isoletta tematica "Il Giardino dei bambini" del lungomare Sud
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Febbraio 2016, 22:42
SAN BENEDETTO - Saranno 134 e arriveranno da tutta Italia in delegazione ufficiale. I sindaci delle località balneari a misura di bambino del Belpaese sono stati invitati a San Benedetto il 16 aprile per ricevere la Bandiera Verde.
L’evento, che ha già ricevuto il patrocinato dal ministero della Salute, vedrà la consegna durante un convegno nazionale con il coinvolgimento dei ragazzi - i quali potranno dimostrare le proprie abilità - e tavole rotonde con esperti.
“Il convegno nazionale delle Bandiere Verdi - spiega il presidente e pediatra Italo Farnetani - vedrà la presenza di Giuseppe Di Mauro, presidente nazionale della società italiana di pediatria, Angelo Tummarello della sezione della Sicilia e della dermatologa dell’Università di Modena Francesca Farnetani. Ragioneranno sul tema “Il bambino al mare: spiaggia e salute” e dopo la consegna delle Bandiere Verdi ai sindaci presenti si parlerà della “Nuova geografia turistica” che questi vessilli indicano, vale a dire che sempre più sono i bambini a spingere i genitori verso i lidi che più amano. Ma tra le caratteristiche più importanti di San Benedetto c’è anche il pesce: negli ultimi convegni internazionali ho segnalato l’esperienza sambenedettese dell’introduzione del pesce nelle mense scolastiche come esperienza da imitare”. 
“Il pesce come piace ai bambini” - presentazione e degustazione gratuita di ricette a base di pesce - concluderà quindi l’appuntamento prima dell’esecuzione dell’Inno Europeo. L'evento in questi mesi è stato preparato dall’Assoalbergatori con il Comune di San Benedetto. La Bandiera Verde delle spiagge a misura di bambino è nata nel 2008 da un’intuizione di Farnetani che ha coinvolto inizialmente 105 colleghi. Nel corso degli anni sono stati coinvolti un totale di 2105 pedatri. “San Benedetto - spiega ancora Farnetani è presente sin dalla prima edizione nella top ten e negli anni si è dimostrata tra le più sensibili. E se l’elenco ufficiale delle 134 città insignite ancora è top secret sicuramente quest’anno è anetrata anche Grottammare: la Riviera delle palme aumenta insomma il suo appeal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA