Vento, pioggia e mareggiata
Il molo Sud resta bloccato

Vento, pioggia e mareggiata Il molo Sud resta bloccato
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Dicembre 2013, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 19:36
SAN BENEDETTO - Il Natale si mangiato anche la spiaggia. La tempesta di Santo Stefano si abbattuta lungo la riviera sotto forma di mareggiate e venti forti.

L'allerta meteo della Protezione Civile aveva già messo in guardia i comuni della zona costiera e il maltempo è arrivato puntuale dopo la notte del 25. La costa è stata sferzata da venti di scirocco le cui raffiche hanno raggiunto gli 80 chilometri orari, ma a fare la voce grossa è stato soprattutto il mare. Le onde alte oltre due metri hanno invaso la pista ciclabile lungo via delle Tamerici, all'altezza della statua del Pescatore.



La Polizia Municipale intorno alle 12.30 ha provveduto a transennare sia quel tratto che l'accesso al molo sud, dove l'acqua del mare. superando le scogliere, aveva invaso completamente la passeggiata. Ma qualche curioso in barba al divieto ha oltrepassato il limite per fotografare lo spettacolo del mare in tempesta.



Falso allarme invece al Circolo Nautico dove si era diffusa la voce dell'ennesima imbarcazione affondata. In realtà la vela mezza sommersa visibile sul pontile più esterno è quella dell'ultima barca ancora da recuperare dopo la forte mareggiata di novembre durante la quale erano affondati ben sette natanti attraccati nel porto turistico.



Dal Circolo rassicurano infatti che stavolta non c'è stato alcun disagio per i soci e che le imbarcazioni a rischio erano già state attraccate in angoli del porto più riparati. Giornata di lavoro intenso invece per i Vigili del Fuoco che a causa del forte vento hanno effettuato tre interventi tra Centobuchi e Monteprandone per alberi e rami pericolanti.



A Grottammare stavolta la pista ciclabile litoranea che collega con Cupra è rimasta aperta, come confermato dalla Municipale. E fino ai giorni che hanno preceduto il Natale, gli operai comunali erano all'opera per ripulire le spiagge dai detriti portati dai fiumi dopo le forti piogge dei primi di dicembre. Ma a quanto pare le pulizie natalizie andranno ripetute anche dopo quest'ultima ondata di maltempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA