Castignano, intervento da un milione
sulla Provinciale per Ripaberarda

La strada provinciale per Ripaberarda
La strada provinciale per Ripaberarda
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Gennaio 2016, 16:22
CASTIGNANO - Sì è svolta la gara per i lavori di consolidamento di tratti in frana e messa in sicurezza della strada provinciale Ripaberarda n.73. 

Con un ribasso a base d’asta del 27% è stata individuata la ditta che, una volta espletate le verifiche e formalità di legge, eseguirà i lavori per un importo complessivo di circa 1 milione e 98 mila euro. Le opere saranno ultimate entro quattro mesi, ripristinando la percorribilità dai numerosi smottamenti, aggravati dalle piogge del marzo scorso per le quali era stato riconosciuto lo stato d’emergenza. “Si tratta - spiega il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo - del primo e più consistente intervento degli otto che verranno realizzati senza contrarre nuovi mutui, ma con le risorse sbloccate del Patto Territoriale pari a 2 milioni e 600 mila euro e, nel mese di febbraio al ritmo di una - due gare a settimana, aggiudicheremo i rimanenti progetti consegnando alla comunità picena, entro il 2016, una rete viaria provinciale più sicura e funzionale”. 
Nello specifico i fondi del Patto Territoriale serviranno per l’esecuzione dei lavori del corpo stradale nei seguenti sette ambiti fondamentali: Sp 23 Cuprense per 105 mila euro; comprensorio Valtesino - Ponte Maglio e Ponte Ortezzano - Ponte Antico per 255 mila euro; strade provinciali Delle Grazie - Tre Camini per un importo di 405 mila euro; Sp 235 Salaria per un ammontare di 165 mila euro; Sp 1 Rosso Piceno Superiore per oltre 473 mila euro; Ss Annunziata, Sant’Emidio e Castel di Croce in tutto per 105 mila euro e, infine, Sp 129 Trisungo - Tufo per 35 mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA