Ascoli, terminati i lavori all'ex Gil
I vigili urbani pronti a traslocare

Ascoli, terminati i lavori all'ex Gil I vigili urbani pronti a traslocare
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 09:33
ASCOLI - ​Rinvii, ostacoli, contrattempi e proroghe ora sono alle spalle: la nuova sede dei vigili urbani all’ex Gil, dopo lunga attesa, è praticamente pronta. Per l’inaugurazione ufficiale, prevista entro il mese di ottobre, mancano ormai solo finiture e dettagli oltre all’autorizzazione della Soprintendenza per la pavimentazione davanti all’ingresso di quello che sarà il nuovo Comando della polizia municipale.

Entro la fine del mese, dunque, come conferma anche l’assessore ai lavori pubblici, Valentino Tega, anche dopo gli ultimi sopralluoghi, la nuova struttura all’ex Gil sarà disponibile e fruibile. E scatteranno, subito dopo, le operazioni di trasloco che dovrebbero protrarsi per circa venti giorni, tra predisposizione delle varie postazioni di lavoro e relativi allacci e il trasferimento degli arredi e dei documenti.



Poi, dopo che i vigili si saranno sistemati nella loro nuova sede operativa, si inizierà subito a ragionare su un primo, immediato utilizzo dell’area di San Pietro in Castello (dove si trova l’attuale sede della polizia municipale) come parcheggio a raso, previa adeguata realizzazione degli stalli blu ad uso misto, a pagamento e per residenti. Stalli che dovrebbero essere circa un centinaio e dovrebbero quindi andare a servire tutta la zona nord del centro, in fase di ulteriore riqualificazione dopo il restyiling di piazza Ventidio Basso.

Si è arrivati, dunque, alla stretta finale di un intervento, quello di riqualificazione dell’edificio ex Gil sul lato della torre che, rispetto ai programmi iniziali, ha visto i tempi iniziali allungarsi di diversi mesi. Ma ora, con la riconsegna dell’immobile alla fine di questo fine mese, si sbloccherà l’avvio delle procedure per il trasloco del Comando dei vigili urbani da San Pietro in Castello, con un’ipotesi di insediamento definitivo della polizia municipale, nella nuova sede, verso fine novembre.



L’intervento di ristrutturazione, che alla fine è costato all’Arengo circa un milione e mezzo di euro, prevedeva, inizialmente, il completamento dell’opera in 540 giorni, con l’amministrazione comunale che aveva chiesto alla ditta appaltatrice di accelerare il più possibile proprio per cercare di sbloccare il trasferimento dei vigili urbani dalla sede ormai inadeguata di San Pietro in Castello. Un intervento che, tra l’altro, una volta concluso andrà a completare la riqualificazione della zona ex Gil dopo l’apertura della palazzina dell’Asur.

Si arriva, dunque, alla conclusione di un percorso che ha avuto diversi rallentamenti. Inizialmente, la situazione si era bloccata per la difficoltà a reperire le necessarie risorse economiche suppletive oltre i soldi messi a disposizione dai privati, per la precisione dall’Immobiliare Sirio, che ha avuto la possibilità di realizzare gli appartamenti del comparto del Sacro Cuore.



Altro momento di rallentamento era stato causato dal rinvenimento di alcuni reperti nella fase dei presondaggi per verificare la stabilità delle strutture.



A quel punto, poi, con la predisposizione del cantiere, si era riusciti a sbloccare l’avvio dell’intervento che ora completerà quello che è già un punto di riferimento per il quartiere di Campo Parignano, considerando anche gli ambulatori dell’Asur e la multisala cinematografica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA