Ascoli, viabilità nel caos per i lavori
e oggi apre il cantiere in via Ricci

Vigili urbani in via Ricci. Oggi iniziano i lavori e si prevedono disagi alla viabilità
Vigili urbani in via Ricci. Oggi iniziano i lavori e si prevedono disagi alla viabilità
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2016, 10:06
ASCOLI - Emergenza viabilità in primo piano, in queste ore, dopo la chiusura del ponte di San Filippo che ora rischia di incastrarsi anche con i lavori su via Ricci che partiranno oggi (con l'iniziale intervento della Ciip) e quelli che dovrebbero susseguirsi (ma saranno per il momento "congelati") in altre zone del centro storico e a Porta Maggiore sempre per la riqualificazione di vie e strade. 
 
Ore di riflessione, all’Arengo, per evitare di paralizzare mezza città. Ed ecco che il sindaco Castelli insieme all'assessore ai lavori pubblici, Tega, è pronto ad aprire una serie di confronti con i tecnici comunali per ridefinire la mappa parziale della viabilità cittadina alla luce delle criticità attuali e di quelle che potrebbero essere le soluzioni-tampone per alleviare i disagi degli automobilisti. Quel che è indubbio è che lo stop alle auto sul ponte che collega la zona di San Filippo con Monticelli ha inevitabilmente innescato problemi di circolazione, con i vigili urbani che anche ieri mattina erano impegnati a smaltire il traffico sulla circonvallazione all’altezza dello stadio. Considerando che, come detto, da oggi si riscontreranno anche problemi di circolazione su via Ricci, che rappresenta il collegamento principale della zona più ad ovest della città con il raccordo autostradale e la zona sud, ecco che lo scenario che si prefigura rischia letteralmente di mandare in tilt la città. E, purtroppo, gli interventi avviati in queste ultime ore non erano più procrastinabili, considerando che per il ponte di San Filippo - come confermato dall'Amministrazione comunale - la situazione era ormai diventata fortemente a rischio per lo stato di fatiscenza del ponte stesso, mentre per via Ricci tutto era stato già programmato e calendarizzato proprio con la Ciip che doveva intervenire prima che si procedesse con la riqualificazione. Un intervento decisamente delicato dal punto di vista del traffico, considerando che aldilà dei lavori Ciip, si dovrebbe poi prevedere la sistemazione del manto stradale non solo su via Ricci, ma anche in tutta la zona a monte, quella che conduce verso il colle dell'Annunziata, inclusa via Pacifici Mazzoni. 
 
Resta da capire quali accorgimenti si prenderanno (ad esempio l'utilizzo di semafori temporanei per favorire il senso unico alternato) per evitare la chiusura totale della viabilità in quella zona. Comunque, quel che appare scontato è che l'Arengo stopperà, almeno in questa fase, tutti gli altri interventi calendarizzati che possano provocare ulteriori effetti negativi sulla viabilità, come ad esempio i lavori su via Ariosto che sarebbero dovuti iniziare proprio nei prossimi giorni. Ma si dovrà valutare bene anche se far slittare in avanti altri interventi come, ad esempio le asfaltature di vi Napoli e via Mari, a Porta Maggiore. Questo proprio perché queste arterie, con la chiusura del ponte di San Filippo, rappresentano delle valide alternative per raggiungere Monticelli passando per la Piceno Aprutina e poi per il raccordo di Marino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA