Ascoli, analisi negative sull'aria
dopo il grave incendio all'Italpannelli

I vigili del fuoco in azione all'Italpannelli
I vigili del fuoco in azione all'Italpannelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Marzo 2016, 11:02 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 17:52

ASCOLI - I tecnici dell'agenzia regionale per l'ambiente di Ascoli coordinati da Fabrizio Martelli assieme a quelli dell'Asur diretti da Vincenzo Calvaresi stanno effettuando in queste ore campionamenti dopo lo spaventoso incendio che ha distrutto un terzo del vasto stabilimento della Italpannelli a Campolungo.
 



Gli esami sull'aria effettuati ieri notte nella zona di Castel di Lama, più vicina a dove si è verificato l'incendio, hanno dato per fortuna esito negativo. La minacciosa nube nera, infatti era molto alta. Bisognerà verificare nella giornata di oggi se le ricadute a terra dei detriti saranno preoccupanti. In serata si dovrebbero sapere i risultati effettuati su frutta e ortaggi. 
 


Un Vigile del Fuoco del distaccamento di Nereto, rimasto intossicato durante le operazioni di spegnimento e con un trauma cranico per una conseguente caduta a terra, è ora ricoverato nell'ospedale di Ascoli Piceno dove i medici stanno valutando l'eventuale trasferimento ad Ancona. Intanto, le aziende limitrofe alla Italpannelli rimangono ferme anche oggi, su invito della Asl, in attesa dei risultati degli accertamenti di Arta e Istituto Zooprofilattico per verificare un eventuale inquinamento ambientale. Il sindaco di Ancarano, Angelo Panichi, ha parzialmente revocato l'ordinanza sulla viabilità emessa ieri, riaprendo la strada provinciale 1 Bonifica del Tronto nel tratto antistante lo stabilimento e ripristinando così la libera circolazione su tutta la provinciale nel territorio di Ancarano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA