​Ultimi ritocchi al Forte Malatesta
per il museo dell'Alto Medioevo

​Ultimi ritocchi al Forte Malatesta per il museo dell'Alto Medioevo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 10 Gennaio 2014, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 16:24
ASCOLI - Termineranno a giorni i preparativi all’ultimo piano del Forte Maletesta, dove sono ubicati i locali destinati all’attesissimo museo dell'Alto Medioevo, la cui apertura stata fissata subito dopo il periodo di Carnevale, nel primo weekend di marzo.

Nelle ultime ore, una rappresentanza della Soprintendenza ai Beni Culturali delle Marche è approdata ad Ascoli per verificare l’andamento della disposizione dei materiali, che alla fine vedrà esporre complessivamente 300 pezzi antichi, provenienti anche dalle tombe di Castel Trosino e dislocati tra i depositi del Comune ascolano, il museo archeologico cittadino e i musei di Roma e di Ancona.



Per il momento, sono già stati collocati i reperti locali, cioè il materiale relativo alle due sepolture ospitate sino a poco tempo fa presso la sala dei Mercatori in piazza Arringo e tutti i materiali lapidei, con sei lastre di pietra accuratamente ripristinate. Ora, quel che rimane da fare è l’installazione dei dodici touch screen previsti dall’esposizione, con uno schermo per ciascuna delle dodici vetrine presenti, capaci di far ripercorrere al visitatore la storia, comprese le origini, delle opere offerte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA