Ladri alla festa di compleanno
Rubano borse, portafogli e moto

Ladri alla festa di compleanno Rubano borse, portafogli e moto
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 11:20
SENIGALLIA - La festa di compleanno rovinata dall’incursione dei ladri che hanno fatto razzie di portafogli, borse e hanno rubato pure una moto. E’ accaduto sabato sera nell’area verde del Rosciolo a Borgo Ribeca, dove era in corso una festa di compleanno, a cui hanno partecipato anche molti minorenni. Tutto si è svolto senza problemi con musica e balli, insomma una festa ben riuscita, con bravi ragazzi seri e responsabili.

Un party riuscito se non fosse per l’amaro dopo la torta. Non un digestivo ma l’amara sorpresa per gli invitati perché qualcuno aveva infilato le mani nelle giacche e cappotti portando via di tutto. È andata peggio sicuramente ad un ragazzo che, non riuscendo a trovare la moto, lunedì ha chiesto ad un amico di inserire un annuncio sul gruppo Facebook “Furti e segnalazioni Senigallia” per lanciare un appello nella speranza che qualcuno potesse averla vista in giro da qualche parte. «Sabato sera è stata rubata in zona Borgo Ribeca una moto HM 50cc di colore rosso e bianco, targata X6NHHN – recita l’annuncio -. Inoltre è stato rubato anche il casco legati nel manubrio, un Acerbis arancione, bianco e nero. Chiunque abbia visto il casco o la moto in circolazione o in qualche sito di annunci è pregato di contattarmi».

Ai ragazzi non è rimasto altro da fare che sporgere denuncia oppure recarsi dai vigili urbani sperando che, almeno i portafogli o le borse, qualcuno le avesse riportate. «Non ci siamo accorti di nulla – racconta un invitato – era una festa di compleanno e solo quando è finita, quando la gente ha iniziato a riprendere le giacche per andare via, molti si sono accorti che dalle tasche mancava il portafoglio, alcune ragazze avevano lasciato delle pochette oppure le borse. Anche la chiave della moto del mio amico era in tasca al giubbotto, appeso, quindi penso che frugando nelle tasche quando l’hanno vista hanno approfittato anche per portarsi via la moto e il casco». Un finale da incubo per gli invitati. Del resto l’area verde, come recita il nome stesso, si trova immersa nel verde, tutta circondata da prati e campagna. Vie di fuga molto facili quindi per i ladri che devono essersi confusi tra gli invitati.

All’ingresso non veniva chiesto di esibire nulla, la porta rimaneva incustodita perché qualcuno magari usciva per andare a fumare o a prendere una boccata d’aria e non c’era un portiere. Difficile quantificare il bottino della razzia ma sicuramente il furto maggiore è stato proprio per il giovane rimasto a piedi, perché era andato al compleanno in moto. Nei portafogli c’erano soldi ma non cifre esagerate anche se il gesto ha veramente indispettito gli invitati. La speranza è che qualcuno possa aver notato qualcosa. Ricordiamo che la festa si è svolta sabato sera nell’area verde di Borgo Ribeca. Se qualcuno dei residenti o gente di passaggio dovesse aver notato strani movimenti o gente sospetta, può ancora raccontare ciò che ha visto ai carabinieri o alla polizia perché qualche dettaglio potrebbe essere utile per aiutare i ragazzi derubati a tornare in possesso dei loro averi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA