Ladri a scuola fanno razzia
​di materiale elettronico

Ladri a scuola fanno razzia ​di materiale elettronico
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Gennaio 2015, 22:26 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 16:08
OSIMO - Ladri fra i banchi di scuola colpiscono alla "Bruno da Osimo". I malviventi si sono introdotti domenica notte nell’istituto di via Santa Lucia dopo aver infranto una finestra sul retro dell’edificio. Una volta dentro, hanno passato in rassegna le aule facendo razzia di materiale elettronico in dotazione alla scuola primaria. Il direttore amministrativo sta stilando un elenco completo degli oggetti mancanti. “Ci siamo accorti del tutto casualmente - racconta la vicepreside Valeria Fradeani -. I locali erano ordinati e sia il portone di ingresso che la bussola non presentavano segni di effrazione. La collaboratrice scolastica ha notato che da un’aula mancava un televisore. Ha iniziato a cercarlo nelle altre stanze ed ha constatato che erano spariti anche un videoproiettore, un computer e un amplificatore”. Insomma, un furto in piena regola con i ladri che “hanno divelto la finestra del bagno dello spogliatoio della palestra e sono usciti da una delle portoncine antipanico affacciate sul cortile”. Prima di andarsene, però, hanno avuto il tempo di selezionare il materiale nuovo e facilmente commercializzabile (comprese alcune pennette usb) e lasciato sul posto gli oggetti più datati e di minor valore, come un vecchio registratore.

“Rubare in una scuola è come rubare a casa dei poveri - sottolinea la dirigente scolastica Elisabetta Monticelli Cuggio -. Sono tutte strumentazioni che abbiamo acquisito con grande sacrificio partecipando a concorsi ed altre iniziative”. L’amplificatore, ad esempio, era stato comprato dagli alunni con i proventi del progetto “Crescere per la cooperativa”.

Sul posto è intervenuta una pattuglia del Commissariato. Gli agenti hanno visionato i locali e acquisito i filmati del circuito di sorveglianza.



Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA