Campo estivo dei Salesiani
alla Riserva Ripa Bianca

Campo estivo dei Salesiani alla Riserva Ripa Bianca
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 16:53

MONSANO - Fino al 7 agosto la Riserva Ripa Bianca ospiter un gruppo di 35 persone provenienti da Marche, Umbria, Lazio e 11 dall’estero, precisamente da Egitto, Somalia, Liberia e Albania.

I partecipanti al campo hanno scelto di dedicare una parte delle loro vacanze estive ad attività legate alla manutenzione della Riserva, alla conservazione della natura e al rispetto dell’ambiente.

Si tratta di un campo estivo particolare, organizzato dal Centro Esperienza “Sergio Romagnoli” in collaborazione con l’Ispettoria Italia Centrale Salesiani “Don Bosco” e il gruppo missionario “Giovanni Paolo II” di Ancona, con lo scopo - spiega una nota - "di portare i partecipanti a conoscere gli ambienti della Riserva Ripa Bianca e, in maniera attiva e partecipata, a responsabilizzarsi verso tematiche ambientali".

"Attraverso lavori di gruppo - prosegue la nota -, dove è necessario imparare ad autorganizzarsi e a gestire i propri tempi in collaborazione con gli altri, i partecipanti lavoreranno alla manutenzione dei sentieri con lo sfalcio dell’erba, il riempimento delle buche, la potatura delle siepi, la verniciatura di alcune strutture, lavori di pulizia e riordino delle strutture della sede della Riserva; attività alle quali viene dedicato il periodo estivo di chiusura della Riserva".

Il gruppo, guidato dal sacerdote don. Salvatore Pollicino, in questa settimana alloggia presso l’Oratorio della Parrocchia di Monsano.

Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA