Portonovo riscopre la sabbia
Cambio volto per l'arenile

Portonovo riscopre la sabbia Cambio volto per l'arenile
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Aprile 2014, 20:43 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 12:29

ANCONA - E' la settimana delle riaperture. Tra domani e domenica riapriranno tutti i ristoranti della baia ... Qualche eccezione c'è: la Capannina, con il cambio di gestione si dovrà attendere del tempo, e il Ristorante Anna che riapre tradizionalmente più avanti. Il che significa che la stagione turistica per Portonovo e per tutta la riviera di Portonovo veramente per iniziare.

Già in queste ultime giornate di sole la baia è stata presa d'assalto dai tantissimi frequentatori che già annusano nell'aria la bella stagione e si preparano a gustare il mare ed il sole del posto.

Un prologo domenica scorsa, quando i parcheggi che sono per ora ovviamente liberi, si sono riempiti di auto e tantissima gente ha sciamato verso gli arenili oppure ha fatto salutari passeggiate partendo dalla piazzetta ed in direzione dei due lati della baia. Con i più intrepidi in costume e pronti a gettarsi in acqua per fare un bagno che, considerata la temperatura ed il caldo, non è poi tanto "fuori stagione".

Ovviamente spiagge non ancora pronte e livellate e piene di detriti come retaggio delle mareggiate. Pulizia degli arenili che verrà effettuata entro Pasqua, probabilmente la prossima settimana visto che per questo weekend le condizioni atmosferiche non volgono al bello.

Molti dei visitatori si sono stupiti per quanto è successo nella spiaggia compresa fra la torre e lo stabilimento Giacchetti dove le mareggiate hanno portato una cospicua quantità di sassi e sabbia che hanno praticamente cambiato volto a questo tratto, ora molto ampio come non si vedeva da almeno 30 anni. In particolare davanti al Clandestino ed allo stabilimento la Baia di Paolo Bonetti (a proposito, quest'ultimo, dovrebbe riaprire l'attività per Pasqua) la spiaggia ha assunto dimensioni importanti e, se non arriveranno altre mareggiate, dovrebbe rimanere per tutta l'estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA