Lungomare di Senigallia, scatta l’ora del restyling: un architetto di Udine lo ridisegnerà

Nicola Sutto primo nel concorso di idee: lavori dopo l’estate. Si parte con il tratto tra molo e Rotonda

Lungomare di Senigallia, scatta l’ora del restyling: un architetto di Udine lo ridisegnerà
Lungomare di Senigallia, scatta l’ora del restyling: un architetto di Udine lo ridisegnerà
di Sabrina Marinelli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 12:25

SENIGALLIA L’architetto Nicola Sutto di Udine è arrivato primo in graduatoria per il concorso di idee Velvet Waterfront, indetto dal Comune per ridisegnare l’interno lungomare di Senigallia. Sono in corso da parte della commissione, che ha ufficializzato la graduatoria, le verifiche propedeutiche per l’aggiudicazione definitiva. «Sono pervenute quattro idee-proposte progettuali – spiega Gabriele Cameruccio, assessore all’Urbanistica - e c’è una graduatoria provvisoria, in attesa che si concludano i lavori della commissione. A breve ci sarà un quadro definitivo con un vincitore».

La valorizzazione

L’architetto Nicola Sutto ha partecipato alla guida di una squadra, che comprende altri tre professionisti.

Ai concorrenti è stato chiesto un progetto di rilancio e di valorizzazione del lungomare, che si estende per circa 14 chilometri. «Ha grandi potenzialità il nostro lungomare – prosegue l’assessore - ma è rimasto fermo nella sua conformazione agli anni ‘60-70. Si tratta di ammodernarlo, ridisegnare il lungomare e la sua funzione attrattiva, al fine di permettere agli operatori economici e turistici di svilupparne al meglio le potenzialità». La realizzazione degli interventi di ammodernamento partirà inizialmente nel tratto centrale, che va dal molo alla Rotonda, per il quale è prevista la pedonalizzazione. I lavori inizieranno subito dopo l’estate, essendo già stati finanziati nell’ambito del Pnrr. L’intervento si estenderà poi verso Marzocca e verso Cesano per dare un nuovo volto al lungomare Mameli, Marconi, Alighieri, Da Vinci e Italia. Nel frattempo, per Pasqua ormai alle porte l’assessorato ai Lavori pubblici conta, invece, di ultimare due interventi nella zona di Marzocca. Il primo riguarda l’ultimazione della pista ciclabile e il secondo un nuovo asfalto per un tratto di lungomare Italia. «Per la pista ciclabile l’intervento di resinatura verrà realizzato prima di Pasqua – spiega Nicola Regine, assessore ai Lavori pubblici - appena le condizioni metereologiche lo consentiranno. Per poter eseguire la resinatura e la segnaletica orizzontale a regola d’arte la pista deve essere completamente asciutta e le temperature devono essere adeguate».

Non appena il meteo concederà una tregua partirà anche il cantiere per asfaltare il lungomare. Il 25 marzo, inoltre, riaprirà il tratto di lungomare Da Vinci, chiuso dallo scorso novembre. Nell’ultima seduta la Giunta ha, invece, approvato l'esecuzione della manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale del secondo tratto di via Trento e via l'Aquila, che verrà eseguita utilizzando le economie derivanti dai lavori di risanamento conservativo di viale Anita Garibaldi, per un importo complessivo di 136.902 euro. L'accurata gestione delle risorse economiche, stanziate per il risanamento di viale Anita Garibaldi, ha consentito di ottenere economie con le quali sistemare numerose strade del quartiere Piano Regolatore. Infatti, oltre ai lavori deliberati nell'ambito dell'ultima seduta di Giunta, erano già stati autorizzati altri interventi in alcuni tratti di via Bari, via Feltrini, via La Marca, via Pola e via Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA