Jesi, vince cinque milioni
con un grattino da 20 euro

Samuela Casali e la barista Mirella
Samuela Casali e la barista Mirella
di Talita Frezzi
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 05:25 - Ultimo aggiornamento: 16:03
JESI - Un colpo fortunato da 5 milioni. La memoria fa fatica a ricordare, negli annali delle giocate d’oro, un simile colpo di fortuna nella nostra città, dove la dea bendata è passata più volte dispensando baci e carezze a ignoti fortunati vincitori anche di un milione di euro, ma mai di un jackpot così. 
Nel segno dell’ariete
A Jesi dunque c’è un milionario e secondo i dati ufficiali forniti dall’ufficio stampa di Gratta&Vinci, si tratterebbe di un 60enne, segno zodiacale l’Ariete, che acquistando un biglietto da 20 euro del “Nuovo Maxi Miliardario” ha sbancato il jackpot portando a casa il massimo in palio, cinque milioni. 

La vincita misteriosa è avvenuta al Bar-pizzeria-gelateria-ricevitoria “La Dolcezza” di Massimiliano Luconi, situato all’interno del centro commerciale Gallodoro, in via Gallodoro 76. Il numero magico, quello che sotto la patina argentea nascondeva la fortuna milionaria, è il 21.
«Sono rimasto senza parole appena ricevuta questa bellissima notizia che mi rende felice anche se, ovviamente, chi ha vinto, lo è più di me! - dice il titolare Massimiliano Luconi - ma la gioia va condivisa sempre. Capire chi abbia vinto è difficile perché, soprattutto nel periodo estivo nel mio punto vendita, che si trova all’interno di un centro commerciale, passano molte persone. Tuttavia credo che a vincere sia stato qualcuno del posto. 5 milioni sono davvero tanti e, onestamente, sarei molto indeciso su come utilizzarli. Sicuramente potrei realizzare qualche desiderio e valutare di chiudere bottega!», commenta ridendo.
Gli fa eco la moglie Samuela Casali, che mostra fiera un biglietto del gettonatissimo gratta&vinci insieme alla barista Mirella. 
Per ora neanche grazie
«Chiunque sia beato lui - aggiunge - potrebbe essere uno dei clienti fissi che prendono sempre quel tipo di gratta&vinci (e ce ne sono diversi, anche se finora nessuno ha lasciato trasparire nulla) oppure potrebbe essere anche un turista o qualcuno di passaggio. Lo abbiamo scoperto solo ieri (giovedì per chi legge, ndr.) quando ci è arrivata la telefonata del funzionario di Lottomatica il quale ci avvisava che nella nostra ricevitoria era stato acquistato e grattato un biglietto da 5 milioni. Non si è ancora fatto vivo nessuno neanche per ringraziare della vincita, speriamo nel suo buon cuore che almeno voglia condividere la gioia con noi». 
E’ la prima volta che alla “Dolcezza” si gratta una cifra tanto esagerata. «Abbiamo aperto l’attività nel 2001 - ricorda Samuela - e anche se abbiamo registrato delle vincite anche di 15.000 euro, mai una grattata così fortunata. Siamo emozionati anche noi!». 
E ieri, con la notizia della mega vincita, tutti a chiedere un biglietto...chissà che la fortuna, come il postino, non bussi due volte! Ci si prova, infondo in questi tempi di crisi economica. E quella delle lotterie istantanee è una moda che non passa, c’è chi “investe” appena 1 euro con poca convinzione ma tanta speranza e chi invece, sistematicamente, punta alto e compra biglietti anche da 10 e 20 euro dove si vince quasi sempre. 
Le Marche sono una regione che gioca e dove i gettoni d’oro sono piovuti copiosi, regalando un po’ di benessere spesso proprio a famiglie che ne avevano bisogno. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA