Forestalp, un'iniziativa tira l'altra
Ecco il vero contatto con la natura

Forestalp, un'iniziativa tira l'altra Ecco il vero contatto con la natura
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Luglio 2016, 09:37
SIROLO - Non è per adulti, non è per gli under 18, non è per gli anziani, non è per questo o quello. E’ per tutti. L’attività di Forestalp non ha etichette e non ha target definiti, tanti tentativi di imitazioni sì, questi ce li ha. Trentadue anni di attività e un’esperienza ampia, forte, consolidata che hanno portato il sodalizio del presidente Fabrizio Sabbatini e del vice Maurizio Baccanti a diventare un punto di riferimento che va ben oltre il confine regionale. Un occhio sempre attento al meteo, un incrociare le dita - specie quando sono in programma gli eventi - necessario con i primi giorni di luglio pieni di sole e di caldo che provano a cancellare le bizze del meteo.

Distinzioni vietate, nelle escursioni e in qualsiasi appuntamento c’è spazio per tutti, dal veterano all’esordiente e anche per chi vuol vivere una giornata all’aria aperta a contatto con la natura: «Anzi è proprio - racconta Maurizio Baccani - il muoversi e partecipare in famiglia a suscitare le attenzioni maggiori con i genitori che vogliono rendere partecipi anche i figli. Ma sono tanti anche i giovani e le persone che hanno qualche anno in più a rendere ancora più interessanti e vive le nostre iniziative».

L’importanza della guida C’è sempre la guida per qualsiasi escursione, per qualsiasi uscita, c’è sempre un programma diverso che diventa ancora più eccitante quando il calendario propone l’evento, come quello dell’escursione con le lucciole che ha conquistato tanti consensi cosiccome quella dell’uscita con la luna piena. Che il lavoro di Forestalp è efficace lo dicono tanti aspetti, non ultimo quello dei ripetuti tentativi di copiare un format vincente: «Anche se è così - prosegue Baccani - noi andiamo avanti con le nostre idee e con i nostri programmi, sicuri di poter offrire a chiunque un’offerta qualitativamente valida». Parola d’ordine, qualità. Non c’è spazio per l’improvvisazione, per le idee che nascono oggi e che muoiono domani anche se gli ostacoli - come la qualità dei mezzi di trasporto - potrebbero rendere ancora più facile qualsiasi progetto e qualsiasi programma. «La promozione del territorio non manca - conclude la sua analisi Baccani - il contesto è buono ma certo, ci sono meccanismi da perfezionare come magari la bontà dei sentieri da affrontare e la qualità dei mezzi di trasporto». Alle iniziative di Forestalp partecipano tanto il cittadino che ha vissuto una giornata al mare e vuol concedersi un’escursione serale sia chi ha organizzato la giornata proprio per vivere a pieno l’escursione e anche chi ha scelto il nostro territorio per vivere le vacanze”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA