Fedrigoni alla conquista dell’Europa, nel Gruppo entra la spagnola Divipa. L’ad Nespolo: «Saremo leader nelle etichette per vini»

Fedrigoni alla conquista dell’Europa, nel Gruppo entra la spagnola Divipa. L’ad Nespolo: «Saremo leader nelle etichette per vini»
Fedrigoni alla conquista dell’Europa, nel Gruppo entra la spagnola Divipa. L’ad Nespolo: «Saremo leader nelle etichette per vini»
di Marco Antonini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Febbraio 2022, 08:36

FABRIANO - Conclusa la quinta operazione in due anni da parte del Gruppo Fedrigoni. L’Amministratore delegato delle Cartiere, Marco Nespolo: «L’obiettivo è consolidare la posizione di terzo player al mondo, primo nelle etichette per i vini». Il Gruppo Fedrigoni, leader globale nella produzione di carte speciali ad alto valore aggiunto per packaging, editoria e grafica, e di etichette e materiali autoadesivi premium, ha annunciato l’acquisizione di Divipa, azienda spagnola con sede a Derio, vicino Bilbao, che sviluppa, produce e distribuisce materiali autoadesivi. Ha circa 50 dipendenti e un fatturato 2021 stimato a 24 milioni di euro. 


La leadership
Divipa è stata fondata nel 1971 dalla famiglia Alvaro che ha ceduto il 100% del capitale a Fedrigoni, ma resta nel management team con alcuni suoi membri. Con questa acquisizione, la quinta in due anni nel settore Self-Adhesives, dopo la Ritrama di Sassoferrato, le messicane IP Venus e Rimark e la statunitense Acucote, il Gruppo proprietario anche delle storiche Cartiere di Fabriano, rafforza la sua posizione di terzo player al mondo nei materiali autoadesivi dove opera attraverso brand come Arconvert, Manter e Ritrama. Fedrigoni è oggi il principale produttore di etichette per i vini e gioca un ruolo di primo piano nelle etichette e i film autoadesivi ad alta tecnologia per l’alimentare, il farmaceutico, l’automotive, il personal e home care. «L’ingresso di Divipa nel Gruppo è un nuovo traguardo nel mondo dei materiali autoadesivi - conferma Marco Nespolo, amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni -. Negli ultimi due anni non abbiamo arretrato di un passo nel portare avanti il nostro piano strategico: ampliare l’offerta in segmenti attrattivi ed espandere la presenza globale, anche attraverso acquisizioni mirate, per arrivare ad avere un presidio diretto in tutti i principali mercati geografici. Diamo il benvenuto ai colleghi di Divipa che si uniscono alle nostre 4.000 persone». 
Ora con l’acquisizione di Divipa, che si aggiunge ai due stabilimenti per la produzione di materiali autoadesivi per l’etichettatura che il Gruppo ha in Spagna, continua l’espansione in questo settore. L’accordo è stato salutato con soddisfazione anche da Jaime Alvaro Alvaro, fondatore di Divipa: «Ho fiducia – dice - che troveranno il terreno giusto per crescere e consolidarsi in modo significativo nei prossimi anni». Ricordiamo che il Gruppo prosegue nel suo trend di crescita. Il terzo trimestre del 2021 ha segnato un +18,5% di fatturato e +12,5% di Pro-forma Adjusted Ebitda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

© RIPRODUZIONE RISERVATA