Occhi aperti: c’è il ritorno del velocar. Da lunedì sarà attivato sulla variante

Occhi aperti: c’è il ritorno del velocar. Da lunedì sarà attivato sulla variante
Occhi aperti: c’è il ritorno del velocar. Da lunedì sarà attivato sulla variante
di Gianluca Fenucci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2023, 01:25 - Ultimo aggiornamento: 13:11

FALCONARA - Non è uno strumento repressivo, ma l’obiettivo è quello di incrementare la sicurezza stradale e mettere un freno al comportamento di automobilisti scorretti e che con la loro guida pericolosa possono mettere a rischio l’incolumità dei cittadini e degli altri automobilisti. Ecco perché l’amministrazione comunale di Falconara ha deciso di installare nuovamente il velocar lungo la variante alla Statale 16. 


Il trasloco 


Dopo lo spostamento avvenuto nei mesi scorsi, infatti, giunge l’avviso agli automobilisti - in modo da informarli adeguatamente della situazione e non creare loro brutte sorprese - che da lunedì 24 luglio alle ore 12 sarà attivato il velocar.

L’area sotto osservazione e che sarà interessata da quello che è a tutti gli effetti un tutor, è quella che, dall’inizio del viadotto della variante alla strada statale 16, arriva fino a poco prima del cantiere dell’Anas per il raddoppio della statale stessa. Il monitoraggio della velocità riguarda i veicoli che transitano in direzione sud, dalla raffineria Api e dal quartiere di Fiumesino verso Ancona. Come segnalato dai numerosi cartelli apposti lungo la carreggiata, il limite nel tratto monitorato è di 70 chilometri l’ora.

Il Comune di Falconara ha completato la fase preparatoria, tecnica e burocratica, per la messa in funzione di due dispositivi che misurano la velocità media dei mezzi in transito. Questo significa che la velocità dei veicoli sarà calcolata in base ai tempi di percorrenza tra i due dispositivi, quello in ingresso e quello in uscita, a differenza dei normali autovelox. Rispetto ai mesi scorsi, il sistema di controllo della velocità è stato spostato di alcune centinaia di metri verso nord, per non creare interferenze con i cantieri. 


Lo scopo 


«L’obiettivo dell’amministrazione comunale – dice il sindaco Stefania Signorini - è quello di rendere la circolazione più sicura: il velocar permette agli automobilisti di adeguare la velocità tenendo conto dei limiti in vigore e delle condizioni del traffico. Il sistema, attraverso il calcolo della velocità media, tutela il conducente che ha saputo tenere una condotta di guida coerente e, allo stesso tempo, sanziona chi si mette al volante creando pericolo ed è incurante delle norme che regolano la circolazione stradale». 


Il tratto monitorato è considerato uno dei più pericolosi dell’intero territorio e oggi, con la presenza dei cantieri, i rischi per la circolazione sono aumentati. Ovviamente rimane sempre valido l’invito a moderare la velocità, indipendentemente dalla presenza di dispositivi di controllo, per la propria e l’altrui incolumità, anche al fine di non incorrere in sanzioni al codice della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA