Falconara, carabinieri e polizia in piazza
Blindato l'incontro di Forza Nuova

Piazza Mazzini blindata mentre al Pergoli si tiene il convegno di Fn
Piazza Mazzini blindata mentre al Pergoli si tiene il convegno di Fn
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Dicembre 2015, 21:45
FALCONARA - Piazza blindata, carabinieri, polizia di Stato e agenti della Municipale in piazza Mazzini.
I centri sociali con uno striscione. Manifestanti in piazza Mazzini contro la presenza di Forza Nuova al centro Pergoli, sede intitolata al partigiano Piero Pergoli.

E' il clima di queste ore in centro dopo che il partito di estrema destra ha indetto al centro culturale della città un incontro sull'Isis dal titolo "Se vuoi la pace prepara la guerra".

Il nome dell'iniziativa e la presenza di Fn nel palazzo antifascista ha indignato non poco la città. E così ieri - in concomitanza con la conferenza del partito estremista - l'Anpi, l'associazione Falkatraz (Csa Kontatto) e altri gruppi e cittadini hanno deciso di scendere in piazza Mazzini con striscioni vari per esprimere il proprio dissenso.

Il sindaco Goffredo Brandoni ha giustificato l'incontro di Forza Nuova appellandosi al regolamento sulla concessione del Pergoli e della sala mercato in cui non c'erano estremi per vietare le autorizzazioni a Fn, oltre a richiamare l'articolo 21 della Costituzione che legittima la libertà di manifestazione del proprio pensiero.

"Brandoni non ha capito l'importanza di concedere il Pergoli a questo partito politico. E nascondersi dietro a un regolamento è un atteggiamento da notaio non da sindaco che è anche un politico e quindi deve cautelare la convivenza civica - dichiara Paola Stacchietti dell'Anpi -. L'atteggiamento del sindaco sarebbe stato più serio se avesse cercato di dare a Fn un'altra sala, più periferica".

Un botta e risposta che ha alzato la temperatura del dibattito. Piazza Mazzini è ora blindata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA