Fabriano, turista tedesco pregiudicato ospite in agriturismo: voleva comprare un casolare con i bitcoin. Ecco come è stato scoperto

Fabriano, pregiudicato turista tedesco ospite in agriturismo
Fabriano, pregiudicato turista tedesco ospite in agriturismo
di Marco Antonini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2023, 02:25 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 07:21
FABRIANO - Pregiudicato tedesco a Fabriano per acquistare una residenza di campagna sita in una frazione del fabrianese che avrebbe pagato al proprietario con criptovaluta bitcoin. L’uomo era in possesso di un suv rubato in Germania lo scorso giugno per cui le autorità del posto stavano già indagando. Il pregiudicato, un 43enne nato a Francoforte con precedenti per reati contro il patrimonio commessi con violenza e con frode, è stato rintracciato mentre soggiornava in un agriturismo nelle campagne fabrianesi. 


La chiave 


L’operazione è riuscita grazie all’alert del “servizio alloggiati” della Polizia di Stato che è un portale web all’interno del quale ogni struttura ricettiva, come alberghi e bed and breakfast, deve inserire, rispondendo ad un obbligo di legge, i dati anagrafici delle persone a cui danno il pernottamento. Questo segnale, dunque, è giunto in Commissariato a Fabriano e subito sono iniziati gli accertamenti da parte dei poliziotti. Il fatto è accaduto lo scorso fine settimana. I gli agenti di Fabriano su indicazione dell’Interpol hanno proceduto, su incarico della autorità giudiziaria e polizia tedesca, alla identificazione del soggetto anche con l’acquisizione di notizie circa il domicilio per le notificazioni giudiziarie e la nomina di un difensore e alla verifica dell’eventuale possesso di automezzi.

I poliziotti, coordinati dal Commissario Capo, Angelo Sebastianelli, lo hanno trovato all’interno della propria stanza con una donna tedesca. 

La finta


L’uomo ha finto di non conoscere la lingua italiana, costringendo gli agenti a contattare un interprete per garantire una corretta comunicazione con il 43enne. Poi l’uomo è stato condotto in Commissariato, presso gli uffici di via Dante, a Fabriano, e qui è stato sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici. Questi hanno confermato l’identità del soggetto ricercato. Sono stati eseguiti, inoltre, anche i controlli sul suv Volvo di ultima generazione in possesso dell’uomo, risultato rubato in Germania a giugno. Per questo motivo il veicolo è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria italiana per la successiva convalida ed interlocuzione con gli omologhi comunitari. Al vaglio degli investigatori del commissariato di Fabriano anche il tentativo di acquisto di una residenza di campagna sita in una frazione del Fabrianese. 
Questo affare era stato proposto dal pregiudicato al proprietario in cambio di criptovaluta in bitcoin, con modalità, tempi ed accordi tutti da chiarire. L’operazione, grazie all’arrivo della polizia, non si è conclusa, ma si è fermata ad una trattativa verbale. Non essendoci state altre disposizioni, il 43enne ha lasciato Fabriano in treno. Non si escludono nuovi provvedimenti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA