Il gruppo Fedrigoni acquista Ritrama: etichette autodesive, nasce un colosso

Il gruppo Fedrigoni acquista Ritrama: etichette autodesive, nasce un colosso
Il gruppo Fedrigoni acquista Ritrama: etichette autodesive, nasce un colosso
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Febbraio 2020, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 16:07

FABRIANO  - L’azienda Fedrigoni perfeziona l’acquisto di Ritrama, la multinazionale italiana di prodotti autoadesivi con stabilimenti in Italia, Spagna, Regno Unito, Cile e Cina che ha uno stabilimento anche a Sassoferrato. Nasce un grande player globale nel settore delle etichette autoadesive. Un’operazione da diverse centinaia di milioni di euro che si è conclusa nei giorni scorsi dopo il preliminare d’acquisto siglato ad ottobre 2019. «Ritrama ha un Dna sano, italiano e di vocazione internazionale, come noi», dichiara Marco Nepsolo, amministratore delegato di Fedrigoni Spa, di proprietà del fondo americano Bain Capital che gestisce le cartiere marchigiane del gruppo. 

LEGGI ANCHE: Al lavoro insieme al cane: il Comune autorizza i dipendenti. Ecco da dove è arrivato il via libera

Con il perfezionamento della transazione nasce il terzo player europeo nel settore “pressure sensitive labels”, un punto di riferimento per etichette autoadesive ad alto contenuto tecnologico ed estetico che da oggi unisce l’eccellenza delle etichette Arconvert e Manter, realizzate con carte speciali, all’alta tecnologia di Ritrama applicata ai film plastici autoadesivi. «La nostra divisione pressure sensitive labels, che sta già registrando performance molto positive, sarà ora più grande, completa e competitiva. In un mercato in continua crescita in tutti i settori di sbocco e tutte le geografie, a livello mondiale», dichiara Nespolo. Il Gruppo Fedrigoni continuerà ad investire nei prodotti autoadesivi ad alto valore aggiunto di Arconvert e Ritrama, arricchendo l’offerta di soluzioni che verranno presentate già a Drupa 2020, (a giugno, in Germania), la più importante fiera al mondo del settore. 

«Siamo molto orgogliosi che la combinazione delle competenze di Arconvert e di Ritrama fornirà ai nostri clienti una gamma impareggiabile di soluzioni, che consentirà di offrire prodotti autoadesivi di nuova generazione per ogni esigenza di etichettatura e di packaging», spiega Fulvio Capussotti, Executive vice president pressure sensitive labels business unit del Gruppo Fedrigoni.

«Con l’acquisizione di Ritrama – conclude - stiamo facendo un ulteriore passo avanti in questa direzione». Ritrama ha registrato ricavi di circa 400 milioni di euro al 31 dicembre 2018 che si aggiungeranno ai circa 1,2 miliardi di euro di ricavi del Gruppo Fedrigoni nello stesso periodo. A seguito dell’operazione, il fatturato del Gruppo Fedrigoni raggiungerà circa 1,6 miliardi di euro, posizionandolo tra i colossi mondiali del settore carte speciali per packaging e pressure sensitive labels. «Questa operazione segna un altro passo importante per Fedrigoni – evidenzia Ivano Sessa, amministratore delegato di Bain Capital e presidente di Fedrigoni Holding - che si adatta alla nostra strategia di consolidamento della presenza del Gruppo nei settori delle carte speciali e delle etichette sensibili alla pressione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA