ANCONA - Il Comune diventa smart. Adesso rilascia anche lo Spid. Il servizio di Sistema pubblico di identità digitale, infatti, prima poteva essere richiesto solo ai gestori abilitati. Mentre ora anche al Comune di Ancona che fornirà lo strumento gratuitamente ai cittadini. A partire da lunedì 11 dicembre i cittadini, quindi, potranno recarsi agli Uffici della Carta di identità di via Piave per richiedere l’attivazione del servizio di identità digitale. Insieme con altri 231 Comuni, il capoluogo dorico ha infatti ottenuto la qualifica di Rao (Registration Authority Officer), cioè il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid.
«Fino a oggi questa verifica, la prima parte della procedura per avere l’identità digitale, cioè l’identificazione del cittadino richiedente, era possibile on line se dotati di firma digitale, oppure recandosi agli sportelli di alcuni gestori Spid - spiega l’assessore ai Servizi informatici e anagrafici Antonella Andreoli -.
Per chi ha difficoltà
«Coloro che dovessero avere difficoltà nel concludere la procedura in autonomia - spiega l’assessore Andreoli -, il martedì dalle 9 alle 12,30 negli uffici della carta di identità elettronica potranno rivolgersi, su appuntamento, a uno dei facilitatori digitali del Comune di Ancona che forniranno assistenza, grazie al progetto Bussola Digitale della Regione Marche, che ringraziamo». Il servizio Spid del Comune sarà svolto su prenotazione, da effettuarsi sul portale già attivo per la prenotazione delle carte di identità e certificati di residenza. Un passo avanti verso la digitalizzazione dei servizi comunali.