Ancona, il sindaco Mancinelli saluta la città con le lacrime agli occhi dopo dieci anni: «Avanti tutta e buon vento»

Ancona, il sindaco Mancinelli saluta la città con le lacrime agli occhi dopo dieci anni: il videomessaggio social
Ancona, il sindaco Mancinelli saluta la città con le lacrime agli occhi dopo dieci anni: il videomessaggio social
di Peppe Gallozzi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2023, 15:44 - Ultimo aggiornamento: 15:55

ANCONA- Il sindaco Valeria Mancinelli saluta Ancona chiudendo un mandato, doppio, durato ben dieci anni. Il primo cittadino uscente, in vista delle elezioni comunali previste per domenica e lunedì (14-15 maggio), si è rivolta in modo commosso alla città affidando il suo "testamento" ad un video messaggio social che ha riscosso centinaia di interazioni.

LEGGI ANCHEMeloni, Salvini e Tajani per Silvetti sindaco: «Governo e Regione filiera che funziona. Manca solo Ancona»

Il nastro dei ricordi

«Domenica concluderà il mio secondo mandato da sindaco - ha esordito nel video la Mancinelli - Un periodo lungo, intenso, appassionante e indimenticabile.

Ringrazio tutte le persone che mi sono state accanto e chi ha lavorato in questi anni anteponendo sempre il "noi" all'"io". E' emerso il senso di responsabilità proprio di una classe dirigente». Riavvolgendo il nastro dei ricordi dominano le emozioni: «Come dimenticare l'apertura del Porto Antico, le riqualificazioni del Passetto, Piazza Cavour, degli Archi, tutti i momenti in cui ci siamo ritrovati come comunità. Certo, non sono mancate le pagine tristi tra cui, su tutte, quella legata alla pandemia. Lì abbiamo sentito sulle spalle il peso delle responsabilità di dover prendere decisioni delicate e difficili senza alcuna certezza».  

Le trasformazioni 

Proseguendo non è mancato il riferimento alle varie trasformazioni e agli eventi che il capoluogo ha ospitato: «La città ha vissuto trasformazioni materiali importanti pezzi di città sono cambiati o tornati a vivere nella riscoperta dell'identità di un'antica città di mare. L'amministrazione ha cercato di adoperarsi in questo percorso. Passetto, Archi, Cardeto e Faro non sono opere pubbliche ma un modo di ricalcare la nostra identità. E poi Tipicità, la Festa del Mare e gli altri eventi. Questo percorso avrà anche un'accelerazione poderosa nei prossimi tempi grazie alla leva del Pnrr. Questa amministrazione ha conquistato 80mln tra Pnrr e complementari che saranno messi a terra per trasformare ancora Ancona nel segno della sostenibilità ambientale. Ci sarà la rivoluzione della mobilità, bus elettrici, metropolitana di superficie, percorsi ciclabili e pedonali. Riprenderà vita sempre di più il centro storico con il mercato delle Erbe e tanto altro. Il futuro è già iniziato». 

«Buon vento, Ancona»

L'ultimo messaggio, in conclusione, ai suoi concittadini: «La colazione è in sintonia con la città, ha esperienza e energia così come una classe dirigente in grado di costruire un domani solido. Sulla persona più adatta sapete già come la penso (chiaro il riferimento alla candidata del centrosinistra, assessore al porto uscente, Ida Simonella, ndr). Grazie per questa esperienza, avanti tutta e buon vento Ancona mia». 

Il video-saluto del sindaco

© RIPRODUZIONE RISERVATA