Ancona, sosta vietata da domani sera
intorno al parcheggio di Portonovo

Ancona, sosta vietata da domani sera intorno al parcheggio di Portonovo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2017, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 17:22
ANCONA - Sosta selvaggia, incubo quotidiano. Cambia tutto da domani con il divieto di parcheggio e transito su due strade limitrofe al parcheggio in alto di Portonovo. Dalla mezzanotte di  28 luglio, e fino alla mezzanotte di domenica 29 ottobre divieto di transito per tutti i veicoli - ad eccezione di quelli di proprietà dei residenti, frontisti, autorizzati - e il divieto di fermata per tutti i veicoli su entrambi i lati delle due strade sterrate limitrofe al parcheggio a monte di Portonovo.

Più precisamente l'’ordinanza riguarda il tratto che in corrispondenza dell’ingresso del parcheggio “alto” di Portonovo si dirama in direzione “est” con il toponimo “via frazione Poggio” civici 14/, 138, 128/a, 128, 127 (salvo altri) per una lunghezza di circa 870 metri e il tratto che in corrispondenza dell’ingresso del parcheggio “alto” di Portonovo si dirama in direzione “ovest” e “sud” per una lunghezza di circa 440 metri sino al fosso del Poggio.

Su questi tratti di strada, nonostante la segnaletica presente, le auto di bagnanti diretti alle vicine spiagge di Portonovo e Mezzavalle sostano selvaggiamente senza rispettare distanze di sicurezza dalle banchine erbose, completamente secche, con il grave pericolo che le alte temperature della marmitte catalitiche in dotazione alle auto possano facilmente costituire causa di innesco di principi di incendio come successo pochi giorni fa, con grave pericolo per le auto e la vegetazione circostante.

Il Comune può regolamentare il traffico anche in strade non comunali, qualora esigenze di pubblica incolumità lo richiedano, e pertanto la regolamentazione imposta con la presente ordinanza vale anche per gli eventuali tratti di strada di proprietà diversa da quella comunale che si affacciano sulle due strade sterrate nelle quali sarà consentito il transito soltanto ai residenti. L’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblica la disposizione attraverso la sistemazione sul posto di segnaletica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA