Ancona: menù, aperitivi e musica
Scatta da oggi il giro del mondo

Ancona: menù, aperitivi e musica Scatta da oggi il giro del mondo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2016, 02:30
ANCONA - Storia ed enogastronomia. La novità della terza edizione di Food & Drink, manifestazione organizzata da Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino che propone aperitivi e cene internazionali, è l’abbinamento con iniziative di carattere culturale. Ad Ancona, per esempio, dove la kermesse prende il via oggi alle 18.30 per protrarsi fino alla serata di sabato, l’evento prevede anche una camminata da via Goito fino a porta Santo Stefano alla scoperta delle vestigia delle strutture difensive di Ancona erette tra il XIV e il XVIII secolo. Le visite guidate, a cura dell’associazione I sedici forti di Ancona, si terranno sabato con ritrovo alle 15.20 e alle 16.45 al Baluardo San Pietro, all’incrocio tra via Goito e via Cavorchie. La partecipazione è gratuita, prenotazione su www.facebook.com/sediciforti.
Per il resto il format prevede che ciascuna delle attività aderenti proponga un menù dedicato ad un paese del mondo, abbinato a musica, costumi e arredamenti ispirati ai colori e alle atmosfere dello stato prescelto.

Ad Ancona parteciperanno ben 34 locali, distribuiti lungo tutta la passeggiata dal porto fino al Passetto, che proporranno pietanze provenienti dai paesi più svariati, da quelli europei, fino al Perù, Camerun e Filippine. «L’unico modo per aiutare le piccole imprese di Ancona a crescere – dichiara il presidente del comitato comunale Cgia, Paolo Longhi – è organizzare eventi di qualità. Eventi capaci di attirare persone da fuori, che in questo modo scoprono anche le bellezze della città. Ma Confartigianato non può fare tutto da sola. La collaborazione della Camera di commercio e delle amministrazioni comunali rimane fondamentale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA