“Le sorelle Macaluso” attendono
il pubblico di Macerata e Ascoli

“Le sorelle Macaluso” attendono il pubblico di Macerata e Ascoli
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Marzo 2015, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 17:54
ANCONA - Uno spettacolo davvero da non perdere, “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante La pièce attende il pubblico al Teatro Lauro Rossi di Macerata oggi (24 marzo) e domani e al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno giovedì nei cartelloni promossi dai rispettivi Comuni e dall’Amat. Emma Dante è un’artista la cui fama ha da tempo travalicato i confini nazionali. Regista di prosa, artefice di un teatro sanguigno che racconta in palermitano stretto di famiglie terribili, di omicidi, incesti, di donne forti e violente, nel 2012 ha firmato la regia della Carmen diretta da Daniel Barenboim, inaugurando la stagione de La Scala. Dopo Medea, Cani di bancata e Le pulle presenta Le sorelle Macaluso, storia matriarcale di una famiglia di sette donne che celebra i mondi archetipici e ancestrali emersi come spuma di mare dalla scrittura vivida e immaginifica dell’autrice.



Con “Le sorelle Macaluso” – ultimo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi – si conclude anche domani alle ore 18 presso la Civica Enoteca Maceratese “Gente di Teatro”, ciclo di appuntamenti con le compagnie per approfondire e conoscere il processo creativo e quanto si nasconde dietro la realizzazione di uno spettacolo.



“Le sorelle Macaluso” torna nelle Marche dopo aver raccolto ovunque successi di pubblico e di critica. Un appuntamento importante nel quale Emma Dante torna a raccontare i rapporti parentali e lo fa a suo modo, mettendo a nudo gli abissi e i luminosi orizzonti di ogni singolo componente di quell’imperfetto coacervo di vite chiamato famiglia. Sette sorelle tra la vita e la morte che si incontrano a metà strada per raccontarsi di nuovo la vita prima e dopo i lutti. In scena otto attrici e due attori: Serena Barone, Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Italia Carroccio, Davide Celona, Marcella Colaianni, Alessandra Fazzino, Daniela Macaluso, Leonarda Saffi, Stephanie Taillandier. Le luci sono di Cristian Zucaro, le armature di Gaetano Lo Monaco Celano. Inizio spettacoli: Macerata ore 21, Ascoli Piceno ore 20.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA