Festival del Teatro per Ragazzi
da venerdì a Porto Sant'Elpidio

Un momento della presentazione dell'iniziativa
Un momento della presentazione dell'iniziativa
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Luglio 2015, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 18:07
ANCONA - Tornano da venerdì a Porto Sant'Elpidio "I Teatri del Mondo".



Il 26° Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi presenta fino al 19 luglio 120 eventi, tra spettacoli, mostre, laboratori, incontri, premi e concorsi.



Illustrato oggi ad Ancona dal direttore artistico, Marco Renzi, assieme all'assessore alla Cultura della Regione Marche Moreno Pieroni, il festival apre con lo spettacolo di marionette Extra Ordinary Voyage dei Fifth Wheel (Russia), che fonde musiche e danze di tutto il mondo nel coinvolgente percorso di una nave bianca sul palco. La rassegna, straordinario mix di tecniche teatrali - dal teatro d'attore, a quello di pupazzi, figure animate, danza, burattini, ombre, narrazione e circo -, rivolta a genitori, figli, nonni e amici, e diventata ormai l'evento per l'infanzia più grande e longevo d'Italia, porta in scena quest'anno anche uno spettacolo di artisti disabili. Si tratta di 'Romeo e Giulietta...ovvero non ve sposetè, curato dall'Associazione Famiglie di Disabili La Crisalide, che anticipa il festival il 9 luglio.



Tra gli eventi anche la singolare presentazione del libro 'Marè di Lucia Scuderi (autrice anche del manifesto del festival) l'11 luglio: immagini video sottomarine s'intrecciano a parole di poeti, pensatori ed esploratori, e nello stesso giorno lo spettacolo francese La Balle Rouge, dove un attore con la fisarmonica sembra dar vita magicamente a personaggi in schiuma che si muovono dietro di lui. Magia anche per i protagonisti del teatro danza Naveneva (13 luglio), che si scompongono e ricompongono incessantemente per dar vita a nuove figure, fino al Puppet Circus (18 luglio), dove trapezisti, giocolieri e animali sono marionette a filo, e a La Cicala e la Formica, che rielabora in chiave teatrale la favola di La Fontaine (18 luglio).



Ma c'è anche la breakdance dell'acrobata albanese Besmir Sula in Mr. Ping Show (15 luglio), e in chiusura Fire e Led Performances, dove giocoleria ed effetti speciali con il fuoco si mescolano a giochi di luce. Prosegue intanto con un progetto di solidarietà in Albania e Kosovo, in programma dal 19 settembre al 3 ottobre prossimi, la divulgazione del festival nel mondo con spettacoli e laboratori teatrali per ragazzi, che dopo i minifestival di Pescara (1-4 luglio) e Formia (3-5 luglio), arriverà anche a Bari (4 luglio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA