Lo chef Errico Recanati
vince il festival del brodetto

Lo chef Errico Recanati vince il festival del brodetto
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Settembre 2014, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 17:50

FANO - Errico Recanati, chef stellato del ristorante Andreina di Loreto, ha vinto l'edizione 2014 del Festival del Brodetto di Fano con uno gnocco che ha sbaragliato la concorrenza. La sfida era fra tre chef con tre diverse idee di cucina e tre diverse culture, ma legate da un lembo di mare condiviso: la costa Adriatica. Italia, Croazia e Albania le nazioni di provenienza di Errico Recanati, Damir Modrusan (chef del ristorante Zigante, a Levade) e Bledar Kola (Vila Toskana, Tirana).



I tre hanno presentato al pubblico, raccontandone anche le provenienze storiche e le vicende, tre ricette di zuppa di pesce rivista e corretta: Recanati ha gareggiato con uno «gnocco ripieno di pesce affogato in una zuppa di brodetto e consistenze di pesce crudo», Modrusan con una «zuppa di triglia gelificata in acqua di porri e borragine con crudaiola di ostriche, tartufo bianco e lamponi al profumo di anice stellato» e Kola ha presentato la sua personale versione di Ilirika, un piatto tipico albanese.

Lo gnocco italiano ha prevalso, mettendo d'accordo la giuria popolare e quella tecnica, composta da Alberto Mazzoni, presidente dell'Istituto Marchigiano Tutela Vini, Federico Francesco Ferrero, vincitore dell'ultima edizione di Masterchef Italia, Clelia Buratti, corrispondente del Wall Street International, il duo dell'enogastronomia alla radio Fede e Tinto ('Decanter', Radio2), Antonio Paolini, firma dell'Espresso e Antonio Bedini, dell'Associazione professionale Cuochi Italiani.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA