Amandola, domani i talenti
della lirica con Cantofestival

Amandola, domani i talenti della lirica con Cantofestival
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Ottobre 2015, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 12:47

AMANDOLA - I migliori giovani talenti lirici del panorama internazionale attuale saranno protagonisti del Galà Lirico di Cantofestival 2015, che costituisce il nucleo centrale della manifestazione, quest’anno dedicata anche ad altri generi

Appuntamento domenica 11 ottobre dalle 17 nel Teatro La Fenice di Amandola. Sul palcoscenico si confronteranno 8 cantanti provenienti da 5 diverse nazioni: Siu Shin soprano della Corea del Sud, Elodie Hache soprano dalla Francia, Lagha Amadi Mohamed tenore della Tunisia, Maria Laura Iacobellis, Valentina Mastrangelo, Giulia Perusi e Federica Serpente, soprani Italiani, Tinatin Nebunishvili mezzosoprano della Georgia.

Ognuno interpreterà 2 pezzi, con l’accompagnamento al pianoforte del m° Cesarina Compagnoni.

Le 2 migliori voci, scelte da una giuria di esperti provenienti da varie parti d’Italia, saranno le vincitrici del CantoFestival 2015. Inoltre sarà aggiudicato anche il "Premio Melogramma" dell’Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), con la presenza del presidente nazionale Athos Tromboni, consistente in una targa e un concerto retribuito, organizzato nella primavera 2016 dal Circolo della Lirica di Padova, una delle associazioni italiane facenti parte dell’Uncalm. Sarà anche assegnato il premio “Vittorio Virgili” su votazione del pubblico.

Infine tra gli 8 partecipanti sarà scelto il cast per la messa in scena di una produzione lirica o concerto da circuitare nei teatri e in alcune delle associazioni aderenti all’Uncalm. Durante il galà, in attesa del responso della giuria, si esibiranno i giovani solisti dell’Orchestra Intermusic facenti parte del progetto “Cambiare Musica”. Da quest’anno comunque Cantofestival si apre anche ad altri generi come rock, pop e jazz, canto corale e folk, laboratori, cinema, con appuntamenti nel mese di ottobre e nei prossimi con “Cantofestival tutto l’anno”, ad Amandola, Comunanza e Servigliano.

Un festival dunque in cui la voce diventa “strumento” di eccellenza e che punta sempre più alla qualità degli artisti ed a sviluppare, nel territorio dei Sibillini, un centro di valorizzazione, promozione e studio del canto per i migliori giovani cantanti italiani e stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA