La ricchezza del maiale
in mostra per quattro giorni

La ricchezza del maiale in mostra per quattro giorni
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Maggio 2014, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 11:10
CAGLI - Tutto pronto a Cagli per l'edizione 2014 di Distinti Salumi. Oggi si alza il sipario sulla manifestazione che celebra la tradizione norcina di qualit. Il viaggio nel gusto per turisti e visitatori si protrarrà fino al 2 giugno.





Degustazioni guidate, cooking show, laboratori del gusto, spettacoli e intrattenimento sono gli ingredienti della kermesse che permetterà a grandi e piccini non solo di gustare ma anche di appassionarsi all'arte della norcineria d'eccellenza. La qualità sarà il minimo comun denominatore delle tante proposte che, con il prezioso coinvolgimento degli operatori locali, scandiranno il programma dell'iniziativa, promossa dal Comune di Cagli - Assessorato al Turismo, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino, della Camera di Commercio di Pesaro Urbino e organizzata per la prima volta dall'Agenzia Sedicieventi.



I Laboratori del Gusto firmati Slow Food, condurranno il pubblico alla scoperta di piccole e pregiate produzioni tradizionali tutelate dai Presidi della nota associazione. "La Mora e le Bionde", in programma oggi favorirà l'incontro fra la tradizione dei salumi di Mora Romagnola dell'azienda agricola Zavoli di Saludecio e la modernità del birrificio Il Mastio, che gestirà anche l'Area Beverage, e che si rifà alle tradizioni belghe e inglesi senza dimenticare le proprie origini.



"Il bianco del lardo, il rosso delle carni e il...Verdicchio", in calendario Domenica, proporrà il patriottico matrimonio fra le sapide carni e il grasso di Suino della Marca dell'azienda agricola "Bradi e Bio" di Sergio Lapico di Ca' Rio di Cagli e i migliori Verdicchi dello Jesino. Lunedì 2 Giugno, ci sarà "Scontro fra Piceni", viaggio nel tempo con i prodotti dell'azienda di Doriano Scibè abbinati ai sapidi e aguzzi Verdicchi della zona di Matelica.



Fra i protagonisti dei cooking show, Enrico Mazzaroni, lo Chef d'eccezione del ristorante Il Tiglio di Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, si esibirà Sabato 31 Maggio, alle ore 20.00, nella preparazione live di ricette uniche e sorprendenti tutte da degustare. Lunedì 2 Giugno, alle ore 16.00 ad infiammare l'atmosfera ci penserà Mistery Box, appassionante e divertente sfida ai fornelli fra Gabriele Giacomucci, Chef "Big Gourmet" della Guida Michelin, del ristorante "La Gioconda", e Nicolò, undicenne appassionato di cucina con uno spiccato senso culinario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA