Marche, temperature esagerate
anche domani. Sollievo da giovedì

Marche, temperature esagerate anche domani. Sollievo da giovedì
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Luglio 2015, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 12:32
ANCONA - Tanto caldo e tanta afa anche domani poi il tanto atteso sollievo che arriverà giovedì. Ma ecco la situazione e le previsioni per i prossimi giorni.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'





MERCOLEDI' 8

------------------



Cielo: sereno in genere.



Precipitazioni: assenti.



Venti: sud-occidentali, fino a moderati sulle zone interne, non sufficienti comunque a prevalere sulle brezze orientali del pomeriggio avvertibili sulla fascia litoranea.



Temperature: poche variazioni per i valori estremi, in calo dalla sera.



Altri fenomeni: afa diffusa.





GIOVEDI' 9

-----------------



Cielo: inizialmente sereno o poco coperto ma con la nuvolosità e l'attività cumuliforme in crescendo da nord verso metà giornata, tendente poi a stemperarsi, ancora da nord, nel pomeriggio-sera.



Precipitazioni: soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane, come rovesci e temporali sparsi, in estensione da nord, poi in contrazione verso le province meridionali, a coinvolgere maggiormente il settore interno.



Venti: rapidi nel disporsi dai quadranti nord-orientali, assumendo anche moderata intensità specie sulle coste; indebolimenti serali.



Temperature: in sensibile calo.



Altri fenomeni: rischio grandinate.





VENERDI' 10

-----------------





Cielo: sereno o poco nuvoloso con attività cumuliforme nel pomeriggio sulla dorsale appenninica.



Precipitazioni: non previste.



Venti: nord-orientali, deboli al mattino, più tesi nel pomeriggio specie sul settore costiero; in notevole attenuazione serale.



Temperature: minime ancora in avvertibile calo.



Altri fenomeni: nessuno





SABATO 11

----------------



Cielo: ancora prevalenza di sereno ma sempre con la formazione di cumuli di natura termica nel pomeriggio sulla fascia appenninica.



Precipitazioni: ad oggi non se ne prevedono di significative.



Venti: latitanti ad inizio giornata; innesco di brezze orientali nel pomeriggio seguito da una rotazione verso i quadranti sud-occidentali in serata.



Temperature: in recupero.



Altri fenomeni: nessuno.











Ultimi giorni infernali grazie a Flegetonte, in attesa di un suo temporaneo cedimento. Supercaldo con 37/40° su alcune zone d'Italia e afa intensa. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che oggi e domani saranno le due giornate più calde dell'estate 2015. Temperature molto elevate con possibili picchi di 40° sulle zone interne di alcune regioni. Umidità alle stelle con conseguente afa intensa.



Da domani un lieve passaggio temporalesco raggiungerà il Triveneto, ma favorirà, da giovedì, l'arrivo di aria più fresca orientale che farà calare le temperature soprattutto al Nord dove torneranno valori più gradevoli.



Previsioni: sempre molto caldo invece al Centro-Sud con temporali pomeridiani sugli Appennini. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che «le temperature torneranno ad aumentare da domenica 12 con valori sopra i 32/33° al Nord, vicini ai 34/36° al Centro-Sud. Il tempo comunque risulterà prevalentemente soleggiato con temporali sui rilievi. Un primo cambiamento radicale del tempo invece è atteso dopo il 19/20 luglio con l'arrivo di una forte perturbazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA