L'agnello in potacchio sposa
i carciofi alla maggiorana

L'agnello in potacchio sposa i carciofi alla maggiorana
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Dicembre 2014, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 06:39
NCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione.

La proposta di oggi, con uno sguardo alle feste natalizie, è di Marco Cameli, chef dell'Osteria dell'Arancio, piazza Peretti 1, Grottammare, tel. 0735 632214



SPEZZATINO DI AGNELLO IN POTACCHIO SU CREMA DI CARCIOFI ALLA MAGGIORANA E MANDORLE TOSTATE



INGREDIENTI

(per 4 persone)



polpa di coscia di agnello 800 gr

Aglio 2 spicchi in camicia

Olio 6 cucchiai

Rosmarino 2 rametti

Vino bianco 2 bicchieri

Sale e Pepe q.b.



4 carciofi mondati e tagliati a spicchi

1 spicchio di aglio

Maggiorana fresca

Olio 2 cucchiai

Vino 1 bicchiere

Sale e pepe q.b.



PREPARAZIONE

Per l'agnello: sdffriggere olio, aglio, pepe e rosmarino, aggiungere la polpa di agnello tagliata a cubi da spezzatino e far rosolare. Aggiustare di sale e sfumare con il vino bianco. Lasciar sobbollire sino al raggiungimento della cottura desiderata.



Per i carciofi: soffriggere olio, pepe ed aglio, spadellare i carciofi e sfumare con il vino. Aggiustare con il sale ed aggiungere la maggiorana. Portare a cottura aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua calda. A cottura ultimata emulsionate il tutto al mini pimer e setacciare.



Il piatto: versare un mestolino di crema di carciofi sul piatto, adagiare la carne al centro, spolverare con qualche fetta di mandorla tostata e completare con un giro di un buon olio extra vergine di oliva. Decorare con un ramoscello di maggiorana fresca ed una grattata di pepe nero.



Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA