Sant'Elpidio a Mare, alluvioni, nevicate
e ritocchi al traffico nell'App del Comune

Sant'Elpidio a Mare, alluvioni, nevicate e ritocchi al traffico nell'App del Comune
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Novembre 2015, 16:21
SANT'ELPIDIO A MARE – Entra in funzione da oggi il nuovo servizio di allertamento, a servizio del settore Protezione civile. Serve per avvisare tempestivamente la cittadinanza in caso di necessità ed emergenza. Il sistema informatizzato permette di inviare in pochissimi secondi una grande mole di messaggi email, sms e avvisi di messaggi su smartphone in grado di raggiungere i cittadini in modo molto più rapido ed efficace rispetto alle comunicazioni tradizionali.

Sarà impiegato sia nel caso di emergenze gravi, come alluvioni o nevicate, che in occasione di attività ordinaria della vita del Comune come, ad esempio, nel caso di modifiche alla viabilità. Il servizio è completamente gratuito per il cittadino e comprende un’App per smartphone, chiamata FlagMii, già disponibile per iPhone, Android e Windows Phone.

Che si tratti di un’allerta meteo, di chiamare a raccolta squadre di soccorso o di avvisi di interruzione di servizio, il sistema è in grado di inviare messaggi e allegati in modo automatico e persino di adattarsi al crescere della severità. Nei casi in cui sia necessario, il Comune può anche ottenere riscontri di avvenuta ricezione.

“Abbiamo ritenuto di fondamentale importanza offrire alla cittadinanza un servizio moderno, rapido ed efficace per l’allertamento – osserva in merito il sindaco, Alessio Terrenzi – al passo con i tempi e capace di arrivare al maggior numero di persone possibile. Il nostro Comune è il primo, nelle Marche, ad offrire un servizio di questo tipo e sono orgoglioso di questo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA