Maltempo, ponte crollato a Rubbianello
La Regione tranquillizza e fa il punto

Maltempo, ponte crollato a Rubbianello La Regione tranquillizza e fa il punto
1 Minuto di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 12:43
FERMO - Il ponte di Rubbianello crollato? La Regione dice di aver fatto la sua parte. “In relazione alla questione del ponte di Rubbianello la Regione Marche si è mossa subito per tutti gli adempimenti del caso creando le condizioni per una celere soluzione del problema”. Lo afferma l’assessore alla Protezione Civile Paola Giorgi dopo le richieste di questi giorni anche di esponenti del consiglio regionale di fare presto per trovare una soluzione adeguata per la viabilità del territorio dopo l'ennesimo danno enorme dovuto al maltempo e all'esondazione dei fiumi nel Fermano.

All'indomani dell' ondata di maltempo, spiegano oggi dalla Regione, il presidente Spacca e l'assessore Giorgi insieme al Prefetto Gabrielli e a Roberto Oreficini direttore del Dipartimento della Protezione Civile, avevano effettuato un sopralluogo, considerata anche l'importanza del ponte per la viabilità nell'area fermana, garantendo il massimo impegno per la soluzione del problema.

"Infatti - prosegue Giorgi - le risorse per la realizzazione dell’intervento sono state già individuate: con il decreto del commissario delegato n. 2/cdm13 del 3 aprile 2014 sono stati accantonati 3 milioni di euro (50% Provincia Ascoli, 50% Provincia Fermo). Allo stesso tempo sono stati avviati tutti gli iter procedurali necessari. Attendiamo quindi il trasferimento delle risorse da parte del Governo. Nel frattempo è fondamentale la predisposizione del progetto da parte delle Provincie così da poter partire al più presto con i lavori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA