Il patron di Brosway agli studenti
"Vi metto a disposizione la mia fattoria"

Il patron di Brosway agli studenti "Vi metto a disposizione la mia fattoria"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Ottobre 2014, 21:17 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 10:15
MONTEGIORGIO - Ci pensa Lanfranco Beleggia a risolvere la questione dell'indirizzo di agraria di Montegiorgio. Nella partecipata assemblea di ieri sera, il patron della Brosway, affiancato dal presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, dal sindaco Armando Benedetti e dalla preside dell'Itis Montani Margherita Bonanni, ha annunciato la soluzione trovata per risolvere la questione dei laboratori mancanti. Semplice, a dirsi: i ragazzi faranno le loro attività formative presso l'azienda agricola dell'imprenditore montegiorgese, un'oasi (ancora in divenire) di circa 42 ettari quadrati ad appena un paio di chilometri dai locali della scuola di via Giotto.

Beleggia, già in passato vicino all'Itis, ospiterà gli studenti per le attività didattiche nella grande fattoria dove già sono da tempo al lavoro università di Ancona e di Bologna. Vigne per circa 32 ettari, oleifici, stalle con animali, coltivazioni di avanguardia e pure strutture ricettive ed un eliporto. La struttura, di assoluta avanguardia, sarà completata entro il 2016, ma già a metà 2015 sarà operativa in gran parte. Gli studenti, però, non dovranno attendere a lungo, stando almeno agli annunci di ieri sera: a brevissimo sarà redatto il protocollo d'intesa e poi l'accordo sarà definitivo.

Soluzione soddisfacente per i ragazzi, con un memento: "Siamo contenti di questa soluzione - ha ricordato una studentessa - ma la questione è: se non ci fossimo mossi, cosa sarebbe successo?". Rassicurazioni, in tal senso, le ha date Cesetti.

"Se non si fosse trovata questa strada, unica a livello nazionale, avevo trovato anche la soluzione di un terreno di 3 ettari in contrada Santa Maria con casa colonica annessa - ha ribadito Cesetti - nella peggiore delle ipotesi avrei anche messo a disposizione quella di proprietà della mia famiglia pur di risolvere la questione. Abbiamo voluto tenere con forza l'agraria a Montegiorgio, questi primi quattro anni qua hanno confermato la giustezza della nostra intuizione. Questo progetto quando andrà a regime sarà una soluzione senza precedenti a livello nazionale".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA