Fermo, l'arte va in trasferta
​Il Rubens è partito per Milano

Fermo, l'arte va in trasferta ​Il Rubens è partito per Milano
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Novembre 2015, 09:55 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 11:47
FERMO - Da Fermo a Milano. E’ partita questa mattina con destinazione Palazzo Marino la tela raffigurante l’Adorazione dei Pastori. L'opera è stata realizzata dal pittore fiammingo Pietro Paolo Rubens e oggi è conservata nella Pinacoteca Civica di Fermo. Sarà protagonista di una mostra dal 3 dicembre al 10 gennaio 2016.

Alla presenza dell’assessore alla Cultura Francesco Trasatti, della direttrice della Biblioteca Spezioli Maria Chiara Leonori, di Francesca Giagni del Settore Musei del Comune di Fermo, del funzionario della Soprintendenza ai Beni Storico-Artistici delle Marche Claudio Maggini e di Francesca Ascenzi, restauratrice, il dipinto a olio è stato imballato e trasferito da una ditta specializzata su un mezzo che ne ha garantito il trasporto fino a Milano in condizioni di assoluta sicurezza.

“E’ iniziato il conto alla rovescia per un evento che vedrà le luci della ribalta puntate su Fermo a Milano - ha dichiarato il sindaco Paolo Calcinaro -: un evento culturale di rilievo che immaginiamo avrà dei riverberi in termini promozionali e quindi turistici per la nostra città. L’arte è un linguaggio universale che in questo caso proietterà Fermo a livello internazionale”.

“E’ stata una forte emozione – ha detto il vicesindaco e assessore alla Cultura Francesco Trasatti - dover vedere la tela essere staccata dalla parete della Pinacoteca ma nel contempo proviamo la stessa emozione nell’immaginare che dal 3 dicembre l’opera verrà ammirata da 300 mila visitatori attesi"

Il prossimo 2 dicembre a presentare l’evento saranno nel capoluogo lombardo, nel corso di una conferenza stampa congiunta, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e quello di Fermo Paolo Calcinaro e gli assessori Del Corno e Trasatti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA