Prefettura e Protezione civile
Sindaci mobilitati per i soccorsi

Prefettura e Protezione civile Sindaci mobilitati per i soccorsi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 31 Ottobre 2014, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 15:05
FERMO - Protezione civile a tema dell'incontro di ieri presso la Prefettura di Fermo.

Presenti tutte le alte cariche delle forze dell'ordine e i sindaci del territorio. Il prefetto Angela Pagliuca in apertura ha voluto ricordare l'importanza di questo corpo dello Stato che si occupa di previsione, prevenzione, gestione e superamento dei disastri e delle calamità naturali.



Ha citato la legge 225 del 1992 con cui la Protezione civile viene riorganizzata profondamente, come un sistema coordinato di competenze tra le amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Provincie, i Comuni, gli enti pubblici, privati e le associazioni di volontariato.



"Questa legge costituisce il principio ispiratore per la Protezione civile - esordisce - attraverso questo decreto viene riconosciuta anche l'importanza delle associazioni di volontariato. Viene introdotto il principio di sussidiarietà, tra i vari enti preposti., viene altresì, ricordato il ruolo importantissimo dei sindaci, che in caso di calamità naturali hanno la funzione di coordinamento dei soccorsi. L'incontro di oggi, dunque, mira a fare il punto della situazione e a far emergere le problematiche da risolvere e a pianificare un sistema funzionale di allertamento".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA