Consegnati gli attestati
ai ragazzi degli Artigianelli

Consegnati gli attestati ai ragazzi degli Artigianelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Novembre 2014, 16:46 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 19:56

FERMO - I giovani protagonisti al Centro Congressi San Martino per l'evento organizzato dal Centro di Formazione Professionale Artigianelli, in collaborazione con la scuola centrale di formazione, comune e provincia di Fermo, regione Marche. Iniziativa patrocinata dal ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Duecento persone in platea, tra studenti e autorità, per il convegno dal titolo " I nostri giovani, la cosa più importante ieri, oggi e sempre".

Un'occasione di dialogo tra istituzioni, imprenditori e docenti del centro di formazione. Sono stati consegnati gli attestati ai ragazzi che hanno frequentato i corsi gratuiti del Cfp Artigianelli Opera Don Ricci. Corsi per operatore di impianti termoidraulici e per operatore delle calzature. Il direttore del Cfp Artigianelli Fam, Padre Sante Pessot dice, rivolto ai giovani presenti, "non smettete mai il percorso professionale perché non si finisce mai di imparare". Apre il convegno Lucia Boeretto, consigliera della scuola centrale di formazione e coordinatrice didattica Cfp dell'Istituto San Luigi, in provincia di Venezia. La parola passa al patron di Nero Giardini, Enrico Bracalente, che ha investito sugli Artigianelli, ci ha messo l'idea, il supporto nella stesura del piano di studi, le risorse per insegnanti, laboratori, tecnici e apre le porte delle sue aziende per gli stage, con l'obiettivo di assumere giovani preparati dopo il diploma. Di alternanza scuola-lavoro parla Stefano Luzi, amministratore unico di Trelle Srl. "Dobbiamo sviluppare il senso critico nei ragazzi, perché oggi la sfida dei mercati internazionali è grande e gli errori non sono ammissibili. Il momento è difficile, ma le opportunità ci sono" dice Luzi. Presenti anche l'assessore al lavoro Marco Luchetti e l'arcivescovo Luigi Conti.

Ecco i nomi dei ragazzi che hanno conseguito gli attestati.Ventuno operatori di impianti termoidraulici hanno ritirato l'attestato e sono: Fabio Ascenzi, Lorenzo Basili, Ardian Corogjafi, Francesco Cupillari, Lorenzo Funari, Federico Giacomozzi, Elton Hallulli, Francesco Lanciotti, Alessandro Virgili, Verdi Zekiri, Alessio Ascenzi, Matteo Berdini, Fabio Del Papa, Leonardo Del Papa, Eduart Hallulli, Samuele Lamponi, Michael Morelli, Giorgio Partemi, Alessio Pistolesi, Marco Romanelli, David Territo. Undici operatori delle calzature hanno ritirato l'attestato e sono: Carlo Beltrami, Francesca Cesoni, Silvia Cesoni, Sonia Cognigni, Salim Conteh, Mohammad Juma Kalili, Luca Mazzaferro, Ellia Morar, Denis Morlacco, Mohammed Nuru, Morena Torti Margarita. Undici corsisti erano assenti ieri e non hanno ritirato l'attestato, sono: Mohammed Amine Essalhi, Issam Moustahsane, Armando Raffaele Musella, Giordano Tiberi, Alessandro Valentini, Mustepha Abdelkader Acem, Rachid Jeddi, Emanuel Ladowski, Michal Ladowski, Gurpreet Singh, Giordano Tiberi.


Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA