P4, Papa accusa i pm di Napoli:
«Mi scarcerano se parlo di Berlusconi»

Alfonso Papa alla Camera
Alfonso Papa alla Camera
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Ottobre 2011, 13:02 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 21:26
ROMA - Il pm Woodcock mi ha fatto sapere che sarebbe disponibile a farmi scarcerare a patto che ammetta almeno uno degli addebiti mossimi e renda dichiarazioni su Berlusconi e Lavitola o almeno su Finmeccanica». Questo scrive il parlamentare del Pdl Alfonso Papa, arrestato per l'inchiesta P4, in una lettera consegnata a Silvano Moffa, capogruppo al Senato di Popolo e Territorio. Papa rende noto inoltre di aver denunciato alla procura di Roma i pm napoletani.



«Estorsioni, queste sì, vere e proprie nei confronti di un parlamentare sottoposto a custodia cautelare, presunto innocente, che si protesta innocente e rispetto al quale dovrebbe ripugnare a un magistrato serio la sola idea di attuare minacce o pressioni - accusa Papa nella lettera - Minacce e pressioni tendenti a barattare la libertà con compiacenti confessioni di cose false».



«L'obiettivo dei giudici è quello di farmi rimanere in cella fino al 26 ottobre e farmi cominciare il processo in carcere, costringendomi ad assistere all'udienza dietro le sbarre - scrive Papa - Come potrai leggere dai provvedimenti del Riesame resto in carcere perchè “in quanto parlamentare” potrei sempre inquinare le indagini per il mio ruolo; e non sono compatibile con gli arresti domiciliari perchè “in quanto parlamentare” non potrei essere privato della facoltà di comunicare liberamente. Quindi io “in quanto parlamentare” sono costretto a restare in galera. Puoi immaginare quanto grande sia allora la lesione del mio diritto alla difesa, proprio perchè penalizzato “in quanto parlamentare”».



«Papa ormai è un prigioniero politico. Le condizioni che lo trattengono in carcere sono inaccettabili in un Paese civile - ha detto Moffa dopo aver visitato Papa nel carcere napoletano di Poggioreale con una delegazione di cui facevano parte i parlamentari Arturo Iannaccone, Vincenzo D'Anna e Giancarlo Lehner.



Popolo e territorio presenterà «una mozione parlamentare per discutere tutto questo dopo il vergognoso voto del 20 luglio che ha autorizzato l'arresto di Papa», ha detto Moffa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA