Parcheggi per disabili
Ne mancano cinque

Parcheggi per disabili Ne mancano cinque
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 12:20
ASCOLI - ​Il nuovo piano sosta realizzato nell’area Banca dell’Adriatico-Poste, oltre ad aver tolto decine di parcheggi non ha ripristinato tutti gli stalli per disabili esistenti prima del rifacimento stradale.



Ne sono rimasti quattro sui nove preesistenti. Sono rimasti quattro (di cui due personalizzati e dunque fruibili solo dai titolari del permesso) localizzati in via e piazzetta Antonio Sangallo (ingresso posteriore del palazzo delle Poste) ma erano cinque.



Sono stati eliminati anche i due davanti alla ditta di pompe funebri (uno di essi fu inglobato - e mai compensato - dal recinto realizzato dinanzi all’ingresso di una sala da tè) e quello di fronte, cioè situato all’angolo superiore est della Banca dell’Adriatico. Un altro si trovava all’angolo superiore ovest del palazzo delle Poste.



Ci si chiede: si tratta di una svista o di rispetto della normativa sul computo numerico relativo al rapporto spazio sosta generici/spazio sosta disabili? Nel secondo caso, nulla da eccepire (ma fino a un certo punto se poi si creano disagi alle fasce di cittadini più deboli); nel primo caso invece, basterebbe, da parte dell’Arengo, una minima, variazione progettuale impiegando lo spazio d’angolo inferiore ovest della Banca dell'’driatico e quello d’angolo inferiore est del medesimo edificio spostando un pezzo delle catenelle.



Ottenendo, oltretutto, anche posti a centralità maggiore. Un’ipotesi che non sarebbe troppo invasiva né darebbe fastidio all’estetica della nuova area pedonale.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA