Senigallia, si chiama Francesco Manenti
Il nuovo vescovo viene da Crema

Monsignor Francesco Manenti nuovo vescovo di Senigallia
Monsignor Francesco Manenti nuovo vescovo di Senigallia
1 Minuto di Lettura
Sabato 17 Ottobre 2015, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 15:07
SENIGALLIA - L'annuncio è stato dato in una chiesa gremita di fedeli e autorità: Senigallia ha il suo nuovo vescovo.

Viene dalla Lombardia la nuova guida e responsabile della diocesi. Si tratta di monsignor Francesco Manenti, classe 1951, già vicario generale della diocesi di Crema, nominato ora vescovo di Senigallia.



L'annuncio è stato dato in una cattedrale gremita di persone e in contemporanea nella sua parrocchia.



Monsignor Francesco Manenti (ma per tutti i suoi parrocchiani Franco) è stato fino ad ora uno dei preti più preparati e apprezzati della diocesi di Crema.



Nato il 26 giugno 1951 a Sergnano, don Franco ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 28 giugno 1975: è stato vicario in Cattedrale e cappellano prima a Cremosano e poi, dal 1988, a Monte Cremasco. Ha diretto l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio Famiglia, oltre al Centro di Spiritualità. È stato anche direttore spirituale del Seminario dal 1988 al 2001.



Insegnante di Teologia dogmatica nei Seminari di Crema e Lodi e al Pime di Monza, ha rivestito anche l'incarico di responsabile della Commissione diocesana per il diaconato permanente. Dal 2006 fino ad ora è stato vicario generale della diocesi di Crema diventando un prezioso collaboratore del Vescovo oltre che un punto di riferimento nella sua diocesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA